Catania Pride, la manifestazione si farà «Scelta di buonsenso delle istituzioni»

«Stop alle incertezze, la manifestazione clou del Catania Pride 2021 si farà e sarà in forma statica. Sabato quattro settembre, dalle 17 alle 21, il lungomare di Ognina pedonalizzato si tingerà dei colori dell’arcobaleno, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, con punto di réunion in piazza Nettuno. Il circuito individuato dall’organizzazione si estende in oltre due chilometri e mezzo di strada, così da evitare eventuali assembramenti dovuti a una presenza cospicua di partecipanti». Si scrive così la parola fine sulla questione che ha tenuto banco negli ultimi due giorni riguardo alle limitazioni imposte alla manifestazione della comunità Lgbtqi catanese.

«Via libera a musica, striscioni, megafoni e bandiere arcobaleno: tutti elementi caratterizzanti del Catania Pride – si legge in una nota dell’ArgiGay etneo – non certo per una mera questione folkloristica: la gioia e il rumore (slogan di questa edizione), rappresentativi della manifestazione stessa, sono caratteristiche proprie di diritti urlati in faccia a quanti vorrebbero sopprimere esistenze diverse dalla propria».

«Il Pride non è una cerimonia e nemmeno uno spettacolo o un evento privato nel quale può essere contingentato l’ingresso – prosegue l’associazione – bensì si tratta di una manifestazione politica di rivendicazione di diritti e libertà. Consentirne lo svolgimento nello spazio più ampio della città, con la possibilità di distanziamento, con le dovute misure di sicurezza e con i dispositivi di protezione è stata una scelta di buon senso dell’intera comunità istituzionale. Pertanto, il Comitato organizzativo del Catania Pride 2021 ringrazia l’amministrazione comunale, la questura e tutti coloro che hanno mostrato interesse per l’istanza. Si chiede a tutti i partecipanti di indossare la mascherina ed evitare assembramenti. Appuntamento a sabato 4, per manifestare gioiosi, come meglio si sa fare, nel pieno rispetto della salute pubblica». 

Redazione

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

9 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

9 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

9 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

11 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

11 ore ago