Catania, murale per riqualificare lo stadio Assenze eccellenti tra i volti da dipingere

Le immagini di 40 vecchie glorie del Calcio Catania da dipingere sui muri dello stadio Angelo Massimino. È la proposta avanzata al Comune da alcuni tifosi e associazioni – legate ai colori rossazzurri – per riqualificare le recinzioni esterne che si trovano lungo via Cifali. E precisamente, la strada che costeggia la tribuna B e gli ingressi di curva Sud e settore ospiti. «Da anni sono oggetto di incuria vandalismo – scrivono i promotori – L’immagine della zona ne risulta fortemente rovinata». 

L’obiettivo del murale è «dare anche un significativo contributo alla salvaguardia della memoria storica della città». Per decidere i 40 protagonisti da raffigurare sulle pareti sarà attivato un sondaggio online. In lizza ci sono circa 60 nomi – divisi tra presidenti, allenatori e calciatori – dagli anni ’30 al 2010. Tra i dirigenti del passato spiccano i nomi di Angelo Massimino e Ignazio Marcoccio

Non figura invece nessuno tra gli uomini che hanno diretto il club negli ultimi anni: Antonino Pulvirenti – «per ovvi motivi», spiega Emanuele Rizzo, uno dei promotori -; ma pure Pietro Lo Monaco – «per scelta» – e Sergio Gasparin – «è rimasto un solo anno». Chi vota potrà comunque «proporre un nome a suo piacimento». L’accademia delle belle arti di Catania avrebbe già dato la sua disponibilità a realizzare gratuitamente l’opera.

I promotori –  gli autori del libro Tutto il Catania minuto per minuto, la redazione del programma radiofonico Quelli del ‘46 ed il comitato Géza Kertész – chiedono al Comune «solamente di fornire il materiale necessario alla realizzazione dell’opera». Vernice, impalcature – se necessarie – e altre attrezzature. Con un costo ancora da stimare. «Dipenderà dal numero di murales da realizzare – conclude Rizzo – ma anche dalla grandezza». 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

7 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

9 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

10 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

10 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

11 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

11 ore ago