Cronaca

«Sono dipendente dal crack e ho rubato un’auto a Librino». Si autodenuncia 21enne di Catania

Un’autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d’aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato di polizia del quartiere Librino e ha detto agli agenti di essere dipendente dal crack e che il giorno prima aveva rubato un’auto nel parcheggio di un supermercato. Il giovane si è presentato in commissariato per adempiere alla misura dell’obbligo di firma – alla quale è sottoposto per altri reati – ma agli agenti ha spiegato la sua condizione di dipendenza dalla droga. Il 21enne ha detto di non riuscire a fare a meno del crack, per questo – in lacrime – ha chiesto loro di arrestarlo, così da potersi disintossicare. In una nota la polizia ha scritto che gli agenti «hanno percepito l’effettivo stato di profondo malessere del giovane e, per questo, l’hanno ascoltato per poi segnalarlo al Servizio per le tossicodipendenze, in modo da essere inserito in un adeguato programma di trattamento terapeutico finalizzato alla disintossicazione dall’abituale utilizzo di sostanze stupefacenti».

Inoltre, sospettando che il giovane avesse potuto commettere qualche reato – probabilmente sotto gli effetti della droga o per procurarsi il denaro per comprare il crack – i poliziotti hanno fatto domande mirate, alle quali il 21enne ha risposto dicendo che nelle ore precedenti aveva rubato un’auto nel parcheggio di un supermercato di viale Castagnola. Il giovane ha anche dato precise indicazioni sul luogo in cui, dopo aver commesso il furto, aveva lasciato l’auto. Una Volante è andata nel luogo indicato dal ragazzo – cioè via Del Frantoio – ed effettivamente ha trovato l’auto rubata: era parcheggiata in strada e aveva evidenti ammaccature lungo tutta la carrozzeria. Il 21enne è stato denunciato per il reato di furto aggravato di autovettura ed è stato messo agli arresti domiciliari. Dopo i rilievi del caso, i poliziotti hanno rintracciato il proprietario della macchina e gliel’hanno restituita.

Redazione

Recent Posts

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

5 minuti ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

34 minuti ago

Palermo, si uccide dopo mesi di ricatti dalla figlia minorenne e dal fidanzato. I due arrestati per istigazione al suicidio

Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…

50 minuti ago

Palermo, 80 chili di hashish in auto: «Così carica che non si abbassano i finestrini»

Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…

2 ore ago

Casteldaccia: la piazza di spaccio nella casuzza gestita da un minorenne

Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…

3 ore ago

Il Partito democratico in fibrillazione in vista del congresso: comunque vada a finire, qualcuno resterà molto deluso

La questione vera è che al netto del folklore il Partito democratico è stato abituato…

7 ore ago