Catania, in bici più uomini che donne Il censimento non scientifico di Salvaiciclisti

«Contiamo le bici che passano così da cercare di capire che flusso di transito c’è in alcuni punti importanti della città». È una sorta di censimento delle bici, quello che da alcuni giorni – i ragazzi di Salvaiciclisti Catania stanno facendo in giro per la città, in occasione della settimana europea per la mobilità sostenibile. Promossa dalla Commissione europea al fine di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, la ricorrenza troverà il suo momento clou domenica 22 nella manifestazione Uniti per la sicurezza sulle strade. Una giornata dedicata alla bicicletta organizzata in contemporanea in molte piazze d’Italia, con raduno a Catania, in piazza Duomo, alle 10.30.

In attesa dell’evento nazionale, alcuni volontari del movimento etneo stanno provando a fare un censimento dei ciclisti in città. Nessuna pretesa di valore scientifico, ma questo lavoro «ci aiuta in qualche modo a quantificare il flusso di chi usa la bici quotidianamente e che, secondo la nostra percezione, è sempre in aumento», spiegano Teresa e Davide del movimento. Sulla scia del censimento che ormai si compie ogni anno da dodici anni a Milano, nella zona C, i ciclisti catanesi hanno voluto avviare anche nella città dell’Etna qualcosa di simile. «Vorremmo rifarlo ogni anno, magari migliorando anche le modalità, perché al momento ci stiamo limitando a segnarne il numero e se sono guidate da maschi o femmine», spiegano ancora.

E seppure non ci sia ancora un criterio scientifico alla base della rilevazione in corso, dopo una giornata ai quattro canti, tra via Etnea e via di Sangiuliano – dalle otto alle 12 e dalle 15 alle 20 – è possibile capire che qualche ciclista a Catania in effetti c’è – ne sono stati contati 269 durante la mattinata –, che nel pomeriggio la bici è più usata che di mattina e che sono molti più gli uomini che le donne a farne il proprio mezzo di trasporto. «Ci metteremo in altri punti importanti della città per vedere se ci sono delle differenze», promettono i ragazzi di Salvaiciclisti Catania.

desireemiranda

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

8 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago