Catania, in arrivo il Buk festival dell’editoria Il curatore: «Lavoriamo per un evento fisso»

«Non esiste in tutto il Sud Italia una manifestazione che si avvicini a questa come numero di case editrici presenti, quantità e qualità di iniziative culturali». Ad affermarlo è Francesco Zarzana – scrittore e drammaturgo – durante la presentazione del Buk festival a palazzo degli Elefanti. L’autore emiliano è il curatore della kermesse etnea – nata a Modena e giunta alla settima edizione – promossa dal Teatro Stabile di Catania e dall’assessorato ai Saperi e alla bellezza condivisa, e coordinato da Valeria Contadino. La manifestazione raccoglierà – dal 26 al 28 settembre, nel chiostro di palazzo Platamone – oltre 50 editori provenienti da tutta Italia, più di 60 iniziative complessive con eventi serali e momenti per i più piccoli. Tra gli ospiti Laure Mi Hyun Croset, Emma D’Aquino, Laura Efrikian, la stessa Valeria Contadino – attrice e moglie di Giuseppe Dipasquale, direttore del teatro Stabile -, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Annalisa Canfora, Estelle Goldfarb, Alessandro Grazian, Barbara Schiavulli.

Presentazioni di libri, reading, tavole rotonde, spettacoli dal vivo e concerti. Sono questi gli ingredienti della manifestazione della piccola e media editoria che a febbraio 2015 si sposterà nella natìa città di Modena con una sorpresa annunciata da Zarzana: «Il Comune emiliano sta lavorando a un protocollo d’intesa per far diventare quello etneo un appuntamento fisso». Soddisfatto dell’appuntamento in programma è stato anche il sindaco Enzo Bianco. «Il libro fa parte del patrimonio genetico di Catania e sono felice che la nostra città diventi per tre giorni una capitale della lettura», afferma il primo cittadino etneo. E anche il direttore artistico del Teatro Stabile Giuseppe Dipasquale si è detto «felicissimo di dare il proprio contributo all’iniziativa con il ciclo L’alfabeto della memoria». L’appuntamento – curato da Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci – prevede ventuno incontri letterari che avranno come protagonisti noti personaggi della cultura e del teatro catanese.

«Catania entra a far parte della rete delle città del libro», spiega l’assessore ai Saperi e alla bellezza condivisa Orazio Licandro, che coglie l’occasione per ricordare le iniziative a sfondo culturale realizzate dall’amministrazione cittadina. L’autobooks in primis, ma anche il book-running alla presentazione dei finalisti del premio Campiello. E l’attenzione del Buk festival si sposta anche sui più piccoli. Per loro un programma di eventi dedicato, ricco di letture animate e laboratori.

Redazione

Recent Posts

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

4 minuti ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

55 minuti ago

Corse clandestine: blitz a Siracusa, gara interrotta

Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…

1 ora ago

Il caso delle morti sospette all’ospedale Papardo di Messina, indagate sei persone

Proseguono le indagini della procura di Messina dopo il sequestro di due sale operatorie all'ospedale Papardo della…

1 ora ago

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

2 ore ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

2 ore ago