Il primo Raffaele di Catania se lo sono masticato gli elettori. Il secondo Raffaele, sempre di Catania, se lo masticheranno i Partiti politici. Il primo è Raffaele Lombardo, sepolto da unimpietosa sconfitta elettorale Il secondo è Raffaele Stancanelli, Sindaco uscente della città Etnea.
Su di lui punta i riflettori Marco Forzese, parlamentare regionale ex Udc, presidente della prima commissione legislativa dellArs (Affari istituzionali), oggi vicino al presidente della Regione, Rosario Crocetta. Domani Forzese terrà una conferenza stampa, naturalmente a Catania. Saranno preseti il capogruppo dei Democratici riformisti per la Sicilia, Giuseppe Picciolo, e il deputato regionale Gianfranco Vullo. Tema: le prossime elezioni amministrative di Catania e della provincia.
Il Sindaco Raffaele Stancanelli – dice Forzese – ha esaurito ogni possibilità per guidare una coalizione per il Comune. E grave quanto successo negli ultimi giorni in Consiglio comunale con comportamenti che appaiono quanto meno poco ortodossi e irriguardosi nei confronti dello stesso Consiglio e, soprattutto, nei riguardi del suo presidente, Marco Consoli, al quale va la nostra solidarietà.
Comportamenti – aggiunge Forzese – di un Sindaco che, ancora una volta, non perde occasione per mostrare alla comunità catanese e non solo la sua vera indole intollerante e antidemocratica con assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini catanesi e dei loro legittimi rappresentanti. Pertanto, archiviate le elezioni politiche bisogna individuare e sostenere la migliore linea di governo possibile per la città di Catania.
Stancanelli è stato eletto nel centrodestra, schieramento politico in ripresa. Di fatto, il Pdl dellIsola si è liberato, in un colpo solo, del Partito dei Siciliani di Lombardo (che è rimasto senza i Siciliani, visto che non lanno votato) e di Grande Sud di Gianfranco Miccichè (altra forza politica in caduta libera). E dovrebbe sbarazzarsi anche di Stancanelli.
Anche a Catania si dovrebbe profilare una forte presenza del Movimento 5 Stelle magari. Magari con lappoggio del Megafono del presidente della Regione, Rosario Crocetta. Tutto questo in una città dove si contano già quattro o cinque candidati di peso. A cominciare da Enzo Bianco, già Sindaco negli anni 80 e 90, esponente del Pd.
Del Pd è anche Giuseppe Beretta, neo deputato nazionale del Pd anche lui autocandidatori alla guida di Catania.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…