Catania e dintorni, gli eventi di ferragosto Tra feste, concerti e mercatini vintage

Un’agenda ricca di appuntamenti caratterizza la serata del 14 agosto. Tra musica dal vivo, feste popolari, escursioni sull’Etna e mercatini vintage, sono tante le opportunità per trascorrere la notte di ferragosto all’insegna della cultura o della spensieratezza. Rock, house, techno, reggae, american hip hop e dance nell’evento organizzato dal lido Le Capannine al lungomare Playa di Catania. A condire le ventiquattrore di live e dj set anche schiuma party, fuochi d’artificio, giocolieri e tornei di beach volley.

Per chi preferisce, invece, l’intrattenimento a base di musica commerciale, hip hop e dance caraibica, l’appuntamento ideale è la serata Live Avatar organizzata dal lido Le Piramidi di viale Kennedy, a Catania. Nella scia del ferragosto catanese di musica in spiaggia si inserisce anche il Ferragosto free festival dell’Afrobar. Trentasei ore di live music no stop per tutti i gusti, in cinque aree musicali diverse per l’evento in viale Kennedy 47. Ancora musica per il Randarock, il festival di band emergenti organizzato a Randazzo, in piazza Loreto. Ospite d’onore della manifestazione il gruppo etno-folk La Kunturia.

Al porto di Riposto una vera e propria discoteca all’aperto con Ripost-easy. Alla consolle in via Duca del Mare numerosi ospiti di respiro internazionale, da Gianluca Runza di Contemporary Sicilia ai dj Toti Coco e Riccardo Marchese. Ospite speciale – direttamente da New York – Fabrizio Carrer. Puntano, invece, sulle guest star l’hotel e night club Caparena e la discoteca Ecs Meridien, entrambi a Taormina. Il dj Mario Fargetta – noto anche con lo pseudonimo Get Far – ospite per il primo locale e il porno divo Rocco Siffredi per il secondo.

Festa medievale, invece, in piazza Castello a Motta Sant’Anastasia. Un’atmosfera ricca di passato con dame, cavalieri, giochi, spettacoli e pietanze antiche nel borgo pedemontano all’interno dell’evento intitolato Il cuore e la spada. Folklore anche a Belpasso e Pedara con due mercatini di artigianato e vintage accompagnati da animazione e momenti di degustazione gastronomica. Ferragosto all’insegna di sapori e vini etnei nella rassegna Etna sotto le stelle, a Ragalna presso la contrada Serra la Nave. Numerose anche le escursioni organizzate lungo il vulcano più alto d’Europa. Una è quella coordinata da Etna Sicily Touring. Esplorazioni, passeggiate e degustazioni di specialità culinarie etnee in un tour con vista sulle colate laviche.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Catania, un sit-it contro il provvedimento che «multa i disabili che entrano nelle Ztl»

«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…

2 ore ago

Il presidente Mattarella inaugura la scuola che frequentò Pippo Baudo: «È una presenza anche politica»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…

3 ore ago

Processo santone Capuana, la parola alle parti civili: «Da solo non avrebbe potuto commettere quelle violenze»

Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…

5 ore ago

In un ospedale di Palermo per una frattura, muore dopo 17 giorni di ricovero. «Era pure legato al letto»

La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…

7 ore ago

Altro caso di morte sospetta all’ospedale Papardo di Messina: la denuncia dei familiari di un medico

I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…

7 ore ago

Tentato linciaggio a un presunto molestatore a Palermo, indagati nove residenti del quartiere Zen 2

Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…

7 ore ago