Catania e dintorni, gli eventi di ferragosto Tra feste, concerti e mercatini vintage

Un’agenda ricca di appuntamenti caratterizza la serata del 14 agosto. Tra musica dal vivo, feste popolari, escursioni sull’Etna e mercatini vintage, sono tante le opportunità per trascorrere la notte di ferragosto all’insegna della cultura o della spensieratezza. Rock, house, techno, reggae, american hip hop e dance nell’evento organizzato dal lido Le Capannine al lungomare Playa di Catania. A condire le ventiquattrore di live e dj set anche schiuma party, fuochi d’artificio, giocolieri e tornei di beach volley.

Per chi preferisce, invece, l’intrattenimento a base di musica commerciale, hip hop e dance caraibica, l’appuntamento ideale è la serata Live Avatar organizzata dal lido Le Piramidi di viale Kennedy, a Catania. Nella scia del ferragosto catanese di musica in spiaggia si inserisce anche il Ferragosto free festival dell’Afrobar. Trentasei ore di live music no stop per tutti i gusti, in cinque aree musicali diverse per l’evento in viale Kennedy 47. Ancora musica per il Randarock, il festival di band emergenti organizzato a Randazzo, in piazza Loreto. Ospite d’onore della manifestazione il gruppo etno-folk La Kunturia.

Al porto di Riposto una vera e propria discoteca all’aperto con Ripost-easy. Alla consolle in via Duca del Mare numerosi ospiti di respiro internazionale, da Gianluca Runza di Contemporary Sicilia ai dj Toti Coco e Riccardo Marchese. Ospite speciale – direttamente da New York – Fabrizio Carrer. Puntano, invece, sulle guest star l’hotel e night club Caparena e la discoteca Ecs Meridien, entrambi a Taormina. Il dj Mario Fargetta – noto anche con lo pseudonimo Get Far – ospite per il primo locale e il porno divo Rocco Siffredi per il secondo.

Festa medievale, invece, in piazza Castello a Motta Sant’Anastasia. Un’atmosfera ricca di passato con dame, cavalieri, giochi, spettacoli e pietanze antiche nel borgo pedemontano all’interno dell’evento intitolato Il cuore e la spada. Folklore anche a Belpasso e Pedara con due mercatini di artigianato e vintage accompagnati da animazione e momenti di degustazione gastronomica. Ferragosto all’insegna di sapori e vini etnei nella rassegna Etna sotto le stelle, a Ragalna presso la contrada Serra la Nave. Numerose anche le escursioni organizzate lungo il vulcano più alto d’Europa. Una è quella coordinata da Etna Sicily Touring. Esplorazioni, passeggiate e degustazioni di specialità culinarie etnee in un tour con vista sulle colate laviche.

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

10 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

12 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

14 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

17 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

17 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

17 ore ago