Catania, appello del Comune a non bruciare rifiuti Nelle strade ci sono mille tonnellate di spazzatura

Mille tonnellate. Pesano tanto complessivamente i rifiuti attualmente a terra a Catania. Una quantità spropositata che ha fatto precipitare il capoluogo etneo nell’emergenza igienico-sanitaria. L’ennesima vissuta negli ultimi due anni, anche se stavolta la situazione sembra ancora più complicata a causa della drastica riduzione dei quantitativi di spazzatura accettati dalle discariche di Siculiana e Gela dopo essere trattati dall’impianto di Sicula Trasporti, a Lentini. «Qualora la situazione non dovesse evolvere positivamente entro poche ore con soluzioni certe e modalità eccezionali da parte della Regione, facendo riprendere la raccolta dei rifiuti per conferire nella discarica di Lentini o altrove – dichiara il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi – saremo a costretti ad adottare misure straordinarie per evitare che la situazione igienico sanitaria collassi ancora di più, con gravissimi rischi per la salute dei cittadini». 

La legge regionale prevede che a occuparsi della pianificazione dei ciclo dei rifiuti siano le società di regolamentazione dei rifiuti (Srr), ma il momento particolare spinge i sindaci a chiedere che sia il governo regionale a trovare una soluzione tampone. «A fronte di questa pesantissima situazione emergenziale, senza precedenti considerate anche le alte temperature di questi giorni – si legge in una nota di Palazzo degli elefanti – ai cittadini viene raccomandato di non bruciare assolutamente i rifiuti ed evitare di gettare altra spazzatura, almeno fino a quando non riprenderà la raccolta della spazzatura. Quest’ultima è ferma da ieri sera per il blocco della discarica a cui afferiscono oltre un centinaio di comuni della Sicilia Orientale, molti dei quali stanno subendo gravi ripercussioni per via della chiusura dell’impianto ora completamente saturo».

Intanto proprio oggi arriva la notizia della decisione della Commissione europea di valutare come «non conforme» il piano regionale dei rifiuti varato dalla giunta Musumeci lo scorso anno. La notizia è stata divulgata dai deputati regionalei cinquestelle Giampiero Trizzino e Ketty Damante. «Mette a rischio oltre 35 milioni di euro, necessari per uscire fuori dall’emergenza – scrive Trizzino su Facebook – è la conferma di ciò che ripetiamo da anni: il governo Musumeci ha fallito. Questa volta però a dirlo non siamo noi, ma l’Unione europea in persona».

Redazione

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

13 minuti ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

2 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

5 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

6 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

10 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

20 ore ago