Castiglione, ancora roghi su terreni Parco dell’Etna Forestale rimane ustionato, bruciano pure castagneti

Nel pesante bilancio della giornata di fuoco vissuta ieri sul versante nord dell’Etna c’è pure un ferito. Un operaio forestale, Nino Lo Monaco, della squadra di pronto intervento di Linguaglossa, è rimasto ustionato mentre era impegnato nel territorio di Castiglione. Il quadro clinico non sarebbe grave, ma l’uomo resta ricoverato all’ospedale Cannizzaro di Catania. Nella zona d’intervento, intanto, decine di ettari di terreno sono stati percorsi dalle fiamme, per altro collocati nel Parco dell’Etna e distribuiti su un vasto fronte di fuoco. A bruciare querceti, castagneti, campi di ginestre e terreni sciarosi attraverso le contrade Rampante, Ilicio Zucconero, oltre che in parte dell’area di monte Dolce e del bosco Baronessa.

L’incendio è stato combattuto dalle squadre di operai forestali di Linguaglossa e Randazzo e dai vigili del fuoco volontari di Linguaglossa, con il supporto di un’autobotte della Forestale proveniente da Giarre e il coordinamento dei colleghi di Linguaglossa. Così come già avvenuto a luglio, sarebbero rimaste inascoltate per lungo tempo le richieste di supporto aereo che le forze in campo hanno avanzato alle centrali operative regionali. Elicotteri e aerei erano impegnati altrove. Solo stamane è intervenuto sull’Etna un canadair per dei lanci «di bonifica», mentre il grosso dell’incendio era già stato spento da forestali e pompieri, al lavoro anche di notte.

Intanto Antonio Camarda, sindaco di Castiglione – Comune da settimane alle prese con l’assedio delle fiamme – ha rivolto un pensiero all’operaio forestale ustionato: «Un plauso a Nino e alla categoria tutta per l’impegno quotidiano a tutela del patrimonio boschivo, nonostante la precarietà del lavoro, i mezzi esegui e la vastità del territorio – ha detto -. I forestali lottano contro il fuoco e spesso anche contro i pregiudizi della gente verso la categoria». 

Francesco Vasta

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

20 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

20 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

24 ore ago