Cronaca

Castelluccio, salvati due diportisti. Barca trainata fino alla baia del Silenzio

Nella tarda serata di ieri, alla sala operativa della capitaneria di porto di Augusta, è giunta una chiamata di soccorso, con cui si segnalava che due diportisti, partiti come di consueto dalla località Castelluccio nel Comune di Augusta, e soliti rientrare all’imbrunire, non avevano invece fatto ritorno. La sala operativa ha tentato di contattare telefonicamente i due diportisti senza successo. Immediatamente, è stato disposto l’intervento di un’unità navale militare in forza alla Guardia costiera di Augusta, la motovedetta CP 879, oltre che di una dipendente autopattuglia, richiedendo altresì l’intervento di un’altra unità navale militare alla capitaneria di Porto di Catania, la motovedetta CP 329.

La motovedetta CP 879 ha iniziato a battere tutta la costa, iniziando le operazioni di ricerca dalla località Adonai di Brucoli. Le condizioni del mare erano proibitive, con vento teso che tirava da nord-est e scarsa visibilità. La motovedetta CP 329 ha invece iniziato a perlustrare il versante nord rispetto alla località Castelluccio. L’equipaggio della motovedetta CP 879 è riuscito a scorgere, nell’oscurità della notte, una sagoma, a circa un miglio dalla costa, al largo della località baia d’Arcile, dirigendo sulla stessa. Nel momento in cui gli occupanti dell’imbarcazione si sono accorti del sopraggiungere della motovedetta, hanno sparato in aria un razzo rosso di segnalazione al fine di confermare il proprio stato di pericolo, certamente consci del fatto che qualcun altro avesse dato l’allarme per il loro mancato rientro, non avendo modo di comunicare con nessuno.

L’equipaggio della motovedetta ha trovato i due diportisti in apparenti buone condizioni di salute, ma visibilmente spaventati. La loro imbarcazione è stata trainata dalla motovedetta CP 879 verso la località baia del Silenzio, da dove è partita un’ultra piccola imbarcazione che ha poi provveduto a rimorchiare fino a terra l’imbarcazione con i due malcapitati.

Redazione

Recent Posts

Truffano donna nel Messinese, arrestati due catanesi in trasferta

A Gioiosa Marea, in provincia di Messina, un finto carabiniere e un complice, entrambi originari…

9 ore ago

Operaio cade da un’impalcatura a Palermo. Trasportato in ospedale dal 118

Un operaio di 52 anni è caduto da un'impalcatura in via Lanza di Scalea, a Palermo.…

10 ore ago

Catania, controlli nel quartiere San Berillo. Sequestrati due veicoli e ritirata una patente

Nei giorni scorsi a Catania agenti del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno coordinato un nuovo servizio…

10 ore ago

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

11 ore ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

12 ore ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

12 ore ago