Castellana Sicula, incendio distrugge un casolare Altri roghi in provincia: «Causati da rifiuti bruciati»

Diversi gli interventi registrati nelle prime ore di stamane che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e della guardia forestale per domare alcuni focolai nel Palermitano. Il primo, in ordine di tempo, si è verificato nella notte nel rione Frazzuccchi, a Castellana Sicula. Qui un incendio ha distrutto in parte la copertura in legno di un’abitazione rurale. A causa delle fiamme, inoltre, una bombola del gas è esplosa senza provocare feriti. Illeso il proprietario del casolare, un muratore di 51 anni. Tra le possibili cause del rogo, i pompieri, che hanno spento l’incendio, ipotizzano un corto circuito. Sul posto oltre ai vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, sono intervenuti anche i carabinieri.

Sempre stamane, un altro intervento si è reso necessario a Misilmeri, alle porte di Palermo, dove le fiamme si sono propagate in un’area privata, lambendo alcune villette. L’incendio è stato domato dai pompieri e non si registrano danni alle persone o cose. Un altro episodio, infine, si è verificato nella frazione di Pianetto, a poca distanza dal comune di Santa Cristina Gela. Qui, gli uomini della forestale hanno spento un focolaio provocato dal rogo di alcuni rifiuti abbandonati lungo la strada, principalmente copertoni e materassi dati alle fiamme. Un incendio questo, come tanti simili, di matrice dolosa.

«Partiamo dal principio che l’autocombustione non esiste – conferma Gaetano Guarino, funzionario superiore della forestale, – Noto che la maggior parte degli incendi quest’anno sono partiti da zone dove si accumulano rifiuti. Poi qualcuno si stanca e, in una giornata particolarmente calda, risolve il problema bruciandoli. È inevitabile che le fiamme si propaghino ai terreni limitrofi. Senza dimenticare i focolai innescati dai contadini che danno fuoco alle sterpaglie – conclude –  Sono vietati ma nella zona dell’entroterra, in questo periodo dell’anno, è una pratica diffusissima».

Antonio Mercurio

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

4 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

7 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

8 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

8 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

8 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

8 ore ago