Castellammare, condanna a 12 anni per Turriciano Cassazione conferma: mafia e tentata estorsione

La Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere inflitta per associazione mafiosa e tentativo di estorsione aggravata in concorso a Vito Turriciano, 72 anni, di Castellammare del Golfo (Tp). Il processo è quello scaturito dall’operazione antimafia di Dda e carabinieri “Cemento del Golfo” (marzo 2016) e la prima sentenza, il 7 febbraio 2017, fu quella del gup di Palermo Fabrizio Anfuso, che con rito abbreviato condannò Turriciano a 12 anni di reclusione, nonché ad una serie di pene accessorie, tra le quali la libertà vigilata, per un periodo non inferiore a tre anni, dopo l’uscita dal carcere. 

L’indagine “Cemento del Golfo” consentì di smantellare il clan capeggiato dal boss Mariano Saracino, 71 anni, ritenuto il “ministro delle finanze” della mafia castellammarese, già condannato per mafia e che dopo essere tornato in libertà aveva subito ripreso in mano, secondo l’accusa, le redini della “famiglia” di Castellammare del Golfo. Estendendo gli interessi di quest’ultima anche al settore del cemento, imponendo le forniture delle imprese amiche. 

Nel novembre 2016, Mariano Saracino è stato rinviato a giudizio davanti al Tribunale di Trapani insieme all’imprenditore alcamese Vincenzo Artale e a Vito e Martino Badalucco, padre e figlio. Il processo è ancora in corso. Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione aggravata, danneggiamento aggravato, fittizia intestazione aggravata, frode nelle pubbliche forniture e furto. Vincenzo Artale è accusato di estorsione con l’aggravante del metodo mafioso, ma fino a pochi mesi prima dell’arresto era membro dell’associazione antiracket e antiusura di Alcamo.

(Fonte: Ansa)

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

2 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

2 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

7 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

10 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

11 ore ago