Cassaro Basso, semi-pedonale per le feste «È un primo passo, ora potenziare i servizi»

Dopo le richieste di commercianti e residenti, capofila l’associazione Cassaro D’Amare, è arrivata una prima risposta dal Comune che ha disposto la semi-pedonalizzazione del Cassaro Basso per tutto il periodo delle feste di Natale e Capodanno a poche ore dall’inizio dello Street Food Fest che si svolgerà proprio in quell’area. A sostenere con forza questa iniziativa per rivitalizzare la zona Confesercenti Palermo che per bocca del suo presidente Mario Attinasi spiega che si tratta di «un primo passo però l’obiettivo finale è la pedonalizzazione totale, questa iniziativa rappresenterà un primo feedback sulle potenzialità che stanno dietro le isole pedonali, che nel caso del Cassaro Basso già si iniziano a vedere con la nascita di nuove attività». 

In questo contesto fondamentale è stato l’innesto della manifestazione gastronomica sul cibo di strada che l’associazione dei commercianti ha scommesso molto impegnandosi in prima persona per la sua realizzazione. Ma il presidente di Confesercenti Palermo avverte: «Serve comunque potenziare i servizi: i parcheggi, una maggiore frequenza degli autobus, garantire la sicurezza, la pulizia e il decoro». Alcuni punti sui quali già arrivano le prime riserve dei residenti sono l’accesso alle proprie abitazioni e la possibilità di raggiungerle con i mezzi di trasporto pubblici. 

Soddisfatta ma attendista anche l’associazione da cui è partito tutto, Cassaro D’Amare: «Stiamo continuando un processo che abbiamo iniziato a giungo. Speriamo che ci sia un prosieguo – dice il presidente Danilo Sciarrino –  Faremo di tutto per prorogare i termini di scadenza e per rendere permanente almeno la semi-pedonalizzazione. Penso che sia giusto garantire il diritto di passaggio ai residenti o chi ha un’attività nella zona e questo deve essere garantito. È un punto al quale teniamo molto. Il potenziamento dei servizi è necessario, l’amministrazione comunale condivide il progetto di riqualificazione della zona ma ci vuole tempo».

 Una richiesta, quella della pedonalizzazione che era arrivata dai commercianti anche al Consiglio della Prima Circoscrizione: «Abbiamo chiesto all’assessora Riolo – dice il presidente Massimo Castiglia – di avviare la pedonalizzazione del Cassaro Basso attraverso l’utilizzo di una manifestazione come quella dello Street Food Fest in modo tale che la zona si mantenesse priva di auto ma piena di gente. Rendere il provvedimento permanente è un processo da intraprendere senza stressare troppo il sistema: tra pochi mesi, e su questo aspettiamo la risposta dell’assessore Arcuri, dovrebbe partire la costruzione di un collettore fognario in via Roma che significa l’apertura di un mega-cantiere che potrebbe restare lì diversi mesi. Quindi fino a quando non si scioglie questo nodo non possiamo fare alcuna ipotesi futura». 

Stefania Brusca

Recent Posts

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

7 ore ago

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

20 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

21 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

24 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

24 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

24 ore ago