Cassaro Basso, semi-pedonale per le feste «È un primo passo, ora potenziare i servizi»

Dopo le richieste di commercianti e residenti, capofila l’associazione Cassaro D’Amare, è arrivata una prima risposta dal Comune che ha disposto la semi-pedonalizzazione del Cassaro Basso per tutto il periodo delle feste di Natale e Capodanno a poche ore dall’inizio dello Street Food Fest che si svolgerà proprio in quell’area. A sostenere con forza questa iniziativa per rivitalizzare la zona Confesercenti Palermo che per bocca del suo presidente Mario Attinasi spiega che si tratta di «un primo passo però l’obiettivo finale è la pedonalizzazione totale, questa iniziativa rappresenterà un primo feedback sulle potenzialità che stanno dietro le isole pedonali, che nel caso del Cassaro Basso già si iniziano a vedere con la nascita di nuove attività». 

In questo contesto fondamentale è stato l’innesto della manifestazione gastronomica sul cibo di strada che l’associazione dei commercianti ha scommesso molto impegnandosi in prima persona per la sua realizzazione. Ma il presidente di Confesercenti Palermo avverte: «Serve comunque potenziare i servizi: i parcheggi, una maggiore frequenza degli autobus, garantire la sicurezza, la pulizia e il decoro». Alcuni punti sui quali già arrivano le prime riserve dei residenti sono l’accesso alle proprie abitazioni e la possibilità di raggiungerle con i mezzi di trasporto pubblici. 

Soddisfatta ma attendista anche l’associazione da cui è partito tutto, Cassaro D’Amare: «Stiamo continuando un processo che abbiamo iniziato a giungo. Speriamo che ci sia un prosieguo – dice il presidente Danilo Sciarrino –  Faremo di tutto per prorogare i termini di scadenza e per rendere permanente almeno la semi-pedonalizzazione. Penso che sia giusto garantire il diritto di passaggio ai residenti o chi ha un’attività nella zona e questo deve essere garantito. È un punto al quale teniamo molto. Il potenziamento dei servizi è necessario, l’amministrazione comunale condivide il progetto di riqualificazione della zona ma ci vuole tempo».

 Una richiesta, quella della pedonalizzazione che era arrivata dai commercianti anche al Consiglio della Prima Circoscrizione: «Abbiamo chiesto all’assessora Riolo – dice il presidente Massimo Castiglia – di avviare la pedonalizzazione del Cassaro Basso attraverso l’utilizzo di una manifestazione come quella dello Street Food Fest in modo tale che la zona si mantenesse priva di auto ma piena di gente. Rendere il provvedimento permanente è un processo da intraprendere senza stressare troppo il sistema: tra pochi mesi, e su questo aspettiamo la risposta dell’assessore Arcuri, dovrebbe partire la costruzione di un collettore fognario in via Roma che significa l’apertura di un mega-cantiere che potrebbe restare lì diversi mesi. Quindi fino a quando non si scioglie questo nodo non possiamo fare alcuna ipotesi futura». 

Stefania Brusca

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence costruito accanto al torrente. «Acqua fino al tetto e 15mila euro di danni»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

2 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

10 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

14 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

15 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

17 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

18 ore ago