Caso Helg, Gesap: decidere su sospensione Scelta Il manager è già indagato in altra inchiesta

Sospensione dalle funzioni di direttore generale per il manager Carmelo Scelta e rotazione degli incarichi aziendali per il personale. Sono queste le indicazioni emerse ieri sera dalla riunione con i soci pubblici della Gesap, convocata dall’amministratore delegato della societa’ di gestione dell’aeroporto di Palermo Dario Colombo e dal presidente Fabio Giambrone in seguito ai fatti di cronaca che riguardano l’ormai ex vicepresidente della Gesap Roberto Helg, presidente della Camera di commercio di Palermo, arrestato per una maxitangente chiesta a un imprenditore per consentirgli di fruire di uno spazio commerciale in aeroporto. Le indagini stanno valutando anche il ruolo di Scelta e i suoi rapporti con Helg.

Scelta, già indagato nell’ambito di una inchiesta sugli appalti nella vecchia gestione della Gesap, secondo quanto racconta Santi Palazzolo, commerciante a cui Helg ha chiesto una mazzetta da centomila euro, aveva consigliato alla vittima di rivolgersi al numero due della società per il rinnovo del contratto di locazione del locale gestito dal pasticcere all’aeroporto. All’incontro di ieri con i vertici della Gesap erano presenti  anche il commissario della Provincia regionale di Palermo, Manlio Munafò, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente facente funzioni della Camera di commercio, Alessandro Albanese e il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo. 

Alla fine della lunga riunione, i presenti al tavolo hanno preso atto e convenuto che, proseguendo nel positivo impegno di trasparenza ed efficienza, la società adotterà una serie di provvedimenti sul personale, che saranno sottoposti al Consiglio di amministrazione fissato in coda all’assemblea dei soci del prossimo 12 marzo. Due in particolare riguardano la sospensione delle funzioni di direttore generale di Carmelo Scelta, che passerebbero all’amministratore delegato, e la rotazione delle funzioni aziendali per il personale. Sul caso del titolare del negozio “Buona Sicilia”, emerso nelle ultime ore sugli organi di stampa, Colombo e Giambrone hanno inviato una nota a Carmelo Scelta per avere una relazione dettagliata che riguarda le passate gestioni degli spazi commerciali.

Redazione

Recent Posts

Catania, i dettagli sul concerto di Capodanno in piazza Duomo: le aree di sosta e gli orari dei mezzi pubblici

Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…

16 ore ago

Misterbianco, sequestrati oltre quattromila botti illegali

Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…

17 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Trapani: un tir è uscito fuori strada. Chiusa una carreggiata

Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…

19 ore ago

Palermo, furto con spaccata nella lavanderia Speed Queen: rubati 500 euro

Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…

20 ore ago

Palermo, tre giovani feriti dallo scoppio di petardi: sono ricoverati al Policlinico

Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…

22 ore ago

Palermo, nel quartiere Zen 2 due arresti per spaccio di droga

Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…

22 ore ago