Il Movimento 5 stelle difenderà il proprio alleato di governo e voterà contro l’autorizzazione a procedere per il reato di sequestro di persona, che sarebbe stato commesso da Matteo Salvini per i fatti legati alla nave Diciotti. Questo il verdetto arrivato in serata e reso noto dal blog del partito di Luigi Di Maio. La consultazione tra gli iscritti si è svolta come di consueto sulla piattaforma e ha visto la partecipazione di oltre 52mila persone.
Alla fine a votare sì – ovvero a essere d’accordo sul fatto che lo stop allo sbarco imposto ad agosto dal Viminale alla nave, che aveva a bordo 177 persone, sia stata un’azione fatta nell’interesse dello Stato – è stato il 59,05 per cento dei votanti, ovvero quasi 31mila iscritti. A chiedere, invece, che Salvini possa essere processato sono stati più di 21mila aventi diritto. Il verdetto sarà vincolante per le scelte che i senatori del Movimento 5 stelle faranno domani nella giunta per le autorizzazioni del Senato e successivamente a Palazzo Madama.
Dopo l’ufficializzazione del risultato, Salvini non ha tardato a rendere nota la propria soddisfazione. «Stiamo governando insieme, stiamo lavorando bene. Le politiche di contrasto all’immigrazione clandestina le abbiamo scelte insieme e quindi sono contento che anche i loro sostenitori lo abbiano riconosciuto», ha detto il capo del Viminale.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…