Casini & D’Alia, gli azzicca-forchette dell’Udc

Aggiungi un posto a tavola, ma senza coperto. Perché di mangiare nemmeno se ne deve parlare. Perché nell’Udc siciliana di Giampiero D’Alia, una matrioska con dentro Pierfedinando Casini, gli unici abilitati ad ‘azziccare’ la forchetta sono lo stesso Casini e la sua matrioska siciliana, ovvero lo stesso D’Alia.

I protagonisti della ‘ghiotta alla messinese’ (il nome d’arte è coniato per rispetto a D’Alia, che nasce e orbita nelle contrade dello Stretto, dalla parte di Cariddi, ovviamente) hanno apparecchiato la tavola, ma non hanno alcuna intenzione di invitare al desco chi ha portato i voti. (a destra, Giampiero D’Alia e Pierferdinando Casini, foto tratta da palermo.repubblica.it)

Perché di voti, Nino Dina e Lino Leanza, ne hanno portati tanti, nell’Udc. Così tanti che uno dei due, almeno uno dei due, dovrebbe andare a fare l’assessore. Ma Casini e la sua matrioska siciliana hanno già pronta la contromossa: poiché siete tanti ad ambire al posto di assessore e noi non abbiamo disponibilità per tutti, abbiamo deciso di non scontentare nessuno lasciando felici tutti. Come?

Le tre poltrone, cioè i tre assessorati (ma il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e i ‘molossoidi’ del Pd daranno all’Udc siciliana la presidenza dell’Ars e tre assessorati e, tra questi, l’assessorato all’Economia?), verranno dati a tre tecnici di fiducia (cioè a tre figure esterne all’Ars vicine a Casini e a D’Alia). Così Dina e Lino Leanza, pur restando senza poltrone, avranno la possibilità di partecipare alla grande avventura dell’Udc siciliana rimessa a nuovo. Una grande soddisfazione per Nino Dina e Lino Leanza, che potranno dire ai posteri di aver fatto politica senza pensare alle poltrone…

Insomma: un grande affare il passaggio di Nino Dina e Lino Leanza all’Udc… Un giusto premio, quello che Casini e D’Alia gli stanno rifilando…

 

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

8 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

12 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

16 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

17 ore ago