Cronaca

Ecco perché la Casa memoria di Peppino Impastato a Cinisi andrà all’asta

La Casa memoria Peppino e Felicia Impastato di Cinisi, nel Palermitano, dove viveva il militante di Democrazia proletaria ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978, sarà messa all’asta il prossimo 8 febbraio. L’abitazione al civico 220 di corso Umberto I, simbolo dell’antimafia, era stata già pignorata tre anni fa e su di essa grava un debito di oltre 130mila euro, contratto dal fratello di Impastato, Giovanni, nei confronti dell’attore e cabarettista Dario Veca. Insieme alla casa, stando a quanto riporta il Giornale di Sicilia, saranno messi all’asta altri sette lotti e tra questi anche l’attuale abitazione di Giovanni Impastato.

Nel 2000, Veca aveva firmato con Impastato un preliminare per l’acquisto di un immobile vicino alla vecchia stazione di Cinisi, versando 420 milioni di lire, l’intero valore dell’appartamento. «Lo consideravo un amico. Grazie alle sue conoscenze – spiega Veca che ha anche recitato nel film I cento passi – mi aveva promesso di darmi una mano per ottenere qualche parte nel mondo del cinema». Il rogito notarile venne rinviato per sette anni fino a quando «Giovanni mi comunicò che la casa era coperta da un’ipoteca – continua Veca – e che, quindi, mi avrebbe rimborsato l’intera somma. Mi ha restituito solo 79mila euro, e poi mi ha consegnato alcuni assegni che sono tornati indietro».

A questo punto, l’attore avrebbe chiesto a Giovanni Impastato di cedergli un suo bene per chiudere la vicenda. «Lui, invece, avrebbe voluto darmi 250 o 300 euro al mese ma solo quando ne avrebbe avuto la possibilità. Il debito si sarebbe estinto in almeno 45 anni – lamenta – Non ho nulla contro la Casa Memoria, a me interessa recuperare quanto mi spetta». Veca ha scritto una mail al presidente della commissione antimafia regionale Antonello Cracolici chiedendo «se può una tale persona andare nelle scuole e parlare ai ragazzini di legalità e antimafia». Sulla questione, Giovanni Impastato ha replicato soltanto che si tratta di «una storia vecchia, i giudici verificheranno».

Redazione

Recent Posts

EbioScartPlus tra gli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa

Il progetto EbioScart Plus tra i protagonisti degli eventi collaterali del G7 Agricoltura e Pesca…

9 ore ago

Uccide il figlio di 27 anni durante una battuta di caccia. Colpo partito accidentalmente

Un giovane di 27 anni, Salvatore Fabio, di Pace del Mela, nel Messinese, ha perso…

12 ore ago

Indossa giubbotto invernale nonostante il caldo. Un 45enne lo aveva rubato da un negozio

È uscito da un centro commerciale di Catania indossando un pesante giubbotto invernale nonostante le alte…

13 ore ago

Partinico, scoperta una piantagione di cannabis. Arrestato un 53enne dai carabinieri

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri per coltivazione illegale di cannabis…

16 ore ago

La prima giornata del Catania Book Festival: tanti lettori alla scoperta delle case editrici indipendenti

Dall’ ironia sentimentale del comico Dario Vergassola alle nuove performance poetiche, dalla rivoluzione culturale di…

16 ore ago

Expo Divinazione 2024, il docufilm per tutelare le biodiversità siciliane. «Servono risorse che le rendano fruibili da tutti»

Un Mediterraneo di biodiversità. È questo il titolo del docufilm prodotto da Arpa Sicilia che…

16 ore ago