Carrozzina day, il mondo visto dalla sedia a rotelle «Promuoviamo una nuova immagine dei disabili»

«La carrozzina non deve essere vista come un limite, in realtà è ciò che permette a me e a tante persone di vivere, se non ci fosse probabilmente avremmo una vita completamente diversa». A parlare è la psicologa Lunia Ales, promotrice insieme all’architetto Salvo Maniscalco dell’evento Carrozzina day, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 novembre al Cassaro e in via Ruggero Settimo. Le giornate si susseguiranno sulla scorta dello slogan ‘Impariamo a metterci nei panni di’: sabato dalle 8.30 alle 13.30 saranno messe a disposizione venti carrozzine a spinta e due elettriche con le quali sarà possibile cimentarsi lungo il tratto compreso fra il piano della Cattedrale e piazza Bologni. Il percorso sarà allestito con ostacoli creati appositamente, come una rampa con scivolo in salita e in discesa o rampe con gradini. Domenica, invece, dalle 11 alle 16 lo stesso percorso artificiale sarà allestito lungo l’isola pedonale che va dalla via Libertà alla via Ruggero Settimo e sarà possibile partecipare a una gara di velocità in sedia a rotelle. Una giuria d’onore proclamerà i vincitori.

«Il Carrozzina day nasce a Scoglitti e ha subito puntato a coinvolgere il sindaco e altri rappresentanti per sensibilizzarli sul tema delle barriere architettoniche e su tutto ciò che impedisce e limita la possibilità di muoversi – spiega Lunia -. Ho accolto con piacere questa iniziativa, pensando di ampliarla, soprattutto per far percepire il significato della carrozzina». La psicologa, infatti, spiega a MeridioNews che la sedia a rotella non deve più essere vista come un limite: «Vogliamo promuovere una nuova immagine di questo strumento – dice – da cui deve passare anche una nuova immagine delle persone disabili, che non sono affatto persone infelici. Il disagio viene da altro, la sofferenza è sempre relativa e bisogna solo saperla vivere». 

Ai limiti imposti dalle barriere architettoniche, si aggiunge anche l’insensibilità di molti concittadini, che spesso sfocia nell’inciviltà: «C’è chi parcheggia nei posti riservati agli invalidi e c’è chi blocca i passaggi e gli scivoli appositi», sottolinea Ales. Importante, dunque, sarà anche la presenza delle istituzioni: l’invito è stato raccolto dal sindaco Leoluca Orlando, che ha assicurato la sua presenza insieme ad altri rappresentanti.

«Vogliamo togliere la paura che si avverte nei confronti del tema della disabilità e favorire l’integrazione – aggiunge Lunia -. Partiamo dalle istituzioni per garantire un diritto, fino ad arrivare ai cittadini che devono contribuire ad esercitarlo». Non basta, quindi, la sola attenzione della politica. È per questo che l’evento si rivolgerà a due fronti distinti ma complementari l’uno con l’altro: le istituzioni e i cittadini, appunto. «Non bisogna ricorrere a multe e sanzioni, quelle non risolvono il problema – torna a dire la psicologa – Noi vogliamo cambiare la mentalità dei palermitani, educarli a questi temi, offrire loro anche la possibilità di conoscere le persone disabili al di là dei luoghi comuni ad esse legati». Il Carrozzina day è organizzato anche dai curatori della pagina Facebook Lazzaro siediti e cammina, in collaborazione con la Fondazione Villa delle Ginestre, al Coordinamento H, al Comitato Ballarò significa Palermo, all’ASMS e con il patrocinio del Comune di Palermo. 

Silvia Buffa

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

40 minuti ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

10 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

12 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

14 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

15 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

16 ore ago