Caro energia, a Zafferana le difficoltà di Donna Peppina «Forse chiuderemo in inverno. Così non si può lavorare»

Il 300 per cento in più da pagare rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il caro energia continua a mietere vittime in ogni settore. L’ultimo sfogo è quello di Alfio Leonardi, titolare della storica pasticceria Donna Peppina, attiva dal 1924 a Zafferana Etna, in provincia di Catania alle pendici del vulcano. Leonardi ha deciso di rendere pubblica la bolletta aderendo all’iniziativa di Fipe-Confcommercio Bollette in vetrina, obiettivo accendere i riflettori sulla drammatica situazione che stanno vivendo i pubblici esercizi con bollette di gas e luce triplicate rispetto ad un anno fa. 

«A luglio 2021 abbiamo pagato poco più di 2000 euro, quest’anno il 300 per cento in più pari a quasi 9000 euro. Occorrono 300 euro al giorno per pagare l’energia elettrica. Ci sentiamo delle vittime dopo le difficoltà della pandemia tra chiusure e problemi che abbiamo cercato di contrastare – spiega Leonardi – Sono costi non sostenibili, non si riesce a gestire con serenità un’azienda, anche se lavora, perché c’è un aumento di tutti i prodotti del nostro settore ma in particolare l’energia. Noi siamo un’attività stagionale che lavora molto in estate. Stiamo cercando di affrontare il problema pagando ma stiamo valutando l’impatto dei mesi invernali. Tra le varie soluzioni c’è la chiusura nei prossimi mesi, concentrandoci solo nel periodo estivo. Non abbiamo abbastanza forze per affrontare queste problematiche. Speriamo che la federazione si farà portavoce di questo problema e che il prossimo governo prenda in mano questa situazione con i fatti e non con le parole». Nei giorni scorsi erano arrivate anche le denunce dello storico bar Prestipino, a Catania, e della pasticceria Spinella, attività che si trova di fronte la villa Bellini, sempre nel capoluogo etneo. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

8 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

8 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

8 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago