Carnevale sociale, una cena per autofinanziarsi «Momento di comunità importante per i quartieri»

«In questi anni l’appuntamento è diventato importante per i quartieri popolari palermitani, un momento di comunità per incrementare il senso di partecipazione». Quando parla del carnevale sociale – che coinvolge circa 30 realtà che operano sui territori, dalla Vucciria al CEP, dalla Kalsa allo Zen, da Ballarò a Monte Pellegrino passando per il Borgo Vecchio fino ad arrivare a Partinico, grande novità di questa edizione – Lara Salomone lo fa col sorriso. Che non sbiadisce nemmeno di fronte alle difficoltà economiche dell’undicesima edizione: i finanziamenti di cui ha usufruito nelle edizioni precedenti per l’acquisto di coriandoli, chiacchiere e per il noleggio dei service e dei mezzi necessari per i sound-system per le sfilate, quest’anno vengono a mancare. Così come il servizio pullman, garantito solitamente dal Comune e che permette alle bambine e ai bambini dei quartieri di spostarsi negli altri quartieri per le sfilate, quest’anno è fortemente a rischio.

Eppure basta poco, a tutte le realtà sociali che da settimane allestiscono laboratori di preparazione (su base volontaria), per ridare un sorriso ai bambini e alle bambine di quartieri che provano a superare l’etichetta di periferie. E lo si fa da dieci anni parlando di diritti e inclusione, coinvolgendo gli abitanti, le scuole e le associazioni in momenti collettivi di divertimento e socialità, importanti per creare quel clima di solidarietà che tanto è messo a rischio in questo momento storico di imbarbarimento umano e culturale.

Ecco perché, di fronte le difficoltà, a volte basta un gesto di solidarietà per superarle. Sabato 23 febbraio alle ore 20 presso i locali di Santa Chiara, a Ballarò, si terrà una cena di presentazione delle nove sfilate in programma nel carnevale sociale 2019 e soprattutto di autofinanziamento, al fine di non disattendere le aspettative che gli abitanti dei quartieri (bambine e bambini, ma anche adulti) hanno nei confronti di uno dei rari eventi che animano le vie periferiche della città. L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 28 febbraio al 9 marzo, è intitolata Balle spaziali: e sarà questo il tema principale dei carri, anche se verrà in ogni caso lasciato spazio alla fantasia.

Info e prenotazioni 3395811817.

Andrea Turco

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

3 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

3 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

3 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

7 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

20 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

24 ore ago