Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio e a tutela dell’ambiente disposti dal comando provinciale di Siracusa, i militari della tenenza della guardia di finanza di Lentini hanno rinvenuto e sequestrato una discarica a cielo aperto costituita da materiale proveniente da demolizioni di fabbricati, rottami ferrosi ed ogni altro tipo di rifiuto sino ad arrivare al tanto temuto amianto, altamente tossico e nocivo.
I militari della Tenenza, consapevoli di dover arginare l’illegalità ambientale in un periodo così delicato per tutta la regione, hanno posto in essere un’efficace azione volta al monitoraggio delle zone del comprensorio ritenute a forte rischio di sversatoio. Nell’ambito di tali attività ed a seguito di penetranti indagini investigative, è stata sequestrata, in località contrada Minnella del comune di Carlentini – una discarica abusiva che si estendeva per una superficie complessiva di seimila metri quadrati, custodita e recintata.
Il responsabile è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per violazione al decreto legislativo 152/2006. Saranno immediatamente avviate le procedure per la relativa bonifica, al fine di ripristinare l’originario stato dei luoghi. L’attività di servizio costituisce ulteriore testimonianza del costante presidio esercitato dal corpo sul territorio a tutela della salute dei cittadini, significativamente e continuamente intensificato in un periodo che, come detto, è di forte emergenza ambientale.
(Fonte: Comando provinciale guardia di finanza di Siracusa)
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…