Sono 120 i chilometri che separano Palermo da Agrigento lungo la Magna via Francigena e il cardiochirurgo palermitano Gabriele Di Benedetto, che da dieci anni esercita la sua professione a York, ha deciso di percorrerla insieme ai suoi colleghi Steve e Josh. Ma la sua è una sfida nella sfida. Appassionato degli scritti di Pippo Fava che credeva nel valore liberatorio della cultura e della necessità di combattere la mafia e la sottocultura mafiosa attraverso l’istruzione, vuole raccogliere fondi a sostegno di giovani palermitani meritevoli che sono a rischio dispersione a causa di difficoltà economiche.
La campagna di beneficenza si intitola Walking for Sicily ed è realizzata in collaborazione con l”associazione PartecPAalermo e con insieme agli Amici della Magna Via Francigena®. Promotore del Comitato di PaerteciPAlermo è il consigliere Comunale Francesco Bertolino: «Quando abbiamo saputo del progetto abbiamo proposto a Di Benedetto di destinare la raccolta fondi ai ragazzi che si trovano a cavallo tra la terza media e il primo anno di liceo. Lui ha sposato la nostra proposta e ha iniziato già la raccolta fondi raggiungendo quota 540 pound. Giovedì prossimo a un mese esatto dall’inizio, che tra l’altro cade il giorno di San Giacomo protettore dei camminatori, abbiamo lanciato un aperitivo di crowdfunding a piazza Marina. Chi vuole può lasciare qualcosa».
L’appuntamento è fissato quindi il 25 luglio prossimo ‘Nni Francu u Vastiddaru alle 18.30. Gli organizzatori del progetto vorrebbero riuscire a donare tre borse di studio di 400 o 500 euro ciascuna, da assegnare nel corso del prossimo anno scolastico e invitano quindi a venire numerosi a questo aperitivo di raccolta fondi per sostenere Walking for Sicily. Per l’occasione ci sarà anche un collegamento a York con il medico e si parlerà di cammino e di Cammini con il presidente della Magna Via Francigena Davide Comunale. Il 25 agosto poi un gruppo di palermitani percorrerà con Di Benedetto la prima tappa che va da Palermo a Monreale. Tutto il percorso sarà documentato sulla pagina Facebook di Walking for Sicily.
Rimarranno chiuse per il secondo giorno consecutivo le scuole del Siracusano dopo il nuovo bollettino…
Ha molestato una giovane donna in strada e si è denudato davanti a lei per…
Due persone, accusate di rapina aggravata nei confronti di due giovani sudamericane, sono state arrestate…
Anche domani, mercoledì 13 novembre, a Catania le scuole rimarranno chiuse. L'ha annunciato su Facebook…
Allerta arancione in quasi tutta la Sicilia orientale, gialla nel resto dell'Isola. Il Dipartimento regionale…
Sul nuovo social network X, tale Esmeralda (@_smaragdos), commenta un articolo del Domani a proposito…