Capodanno, tutto quello che c’è da sapere Dalla viabilità al programma dei concertoni

Mancano poche ore all’inizio dei festeggiamenti per il Capodanno che segnerà il passaggio dal 2019 al 2020. Già scritto dei due concerti organizzati dal Comune per accogliere il nuovo anno, uno in piazza Giulio Cesare e l’altro al giardino Peppino Impastato e dell’imponente servizio di sicurezza messo su per l’occasione. Ecco tuttavia gli orari nel dettaglio per le due piazze. 

Piazza Giulio Cesare: La piazza sarà transennata, mentre gli accessi saranno controllati con metal detector e conta persone nei varchi. Non si potrà accedere con valigie, trolley, alcolici, bicchieri e contenitori di vetro, oggetti contundenti e bastoni per i selfie. Si ricorda che è vigente Ordinanza sindacale che vieta fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette. I punti di ingresso saranno in via Roma (altezza Lidl), via Milano, via Torino; mentre quelli di uscita saranno su via Trieste, via Trento, via Gorizia e via Piave. La capienza massima consentita per la piazza sarà di 5100 persone. L’area sarà attrezzata per consentire la fruibilità anche alle persone con disabilità. Per la raggiungere la piazza, l’Amat ha prolungato il servizio del tram con 3 vetture sulla linea tra Roccella (Brancaccio) e la stazione centrale, con corse ogni 20 minuti.

Informazioni sulla viabilità: Dalle ore 14 del 29/12/19 alle ore 16 dell’1/01/20 stabilita la chiusura del traffico veicolare per il tratto iniziale di via Roma, lato piazza Giulio Cesare, per consentire il montaggio e lo smontaggio del palco: la circolazione in via Roma, in direzione piazza Giulio Cesare, sarà a carattere locale e riservata per lo più ai residenti, per raggiungere le proprie abitazioni. L’ultima traversa utile per svoltare a sinistra, provenendo da via Cavour sarà via Malta. Divieto di sosta sui due lati di ogni carreggiata o sull’intera area, con rimozione coatta dalle ore 7 del 31/12/19 fino alle ore 7 dell’1/01/20 e comunque fino a cessate esigenze.

Giardino Peppino Impastato: Anche in questo caso l’area sarà transennata, con gli accessi controllati da metal detector e conta presone nei varchi. E anche in questo caso è fatto divieto assoluto di portare con sé valigie, trolley, alcolici, bicchieri e contenitori di vetro, oggetti contundenti e bastoni per i selfie. Per raggiungere la piazza, l’Amat ha prolungato il servizio del tram con quattro vetture sulla linea tra Cep e la stazione Notarbartolo, con corse ogni 15 minuti. L’area sarà attrezzata per consentire la fruibilità anche alle persone con disabilità. Gli ingressi sono in via Calandrucci, lato monte e lato valle e in via Paladini a all’altezza del civico 15. Uscite negli stessi punti. In questo caso la capienza massima è di 7000 persone.

Informazioni sulla viabilità

Chiusura del traffico veicolare nel tratto tra viale Michelangelo e largo Blasco per Via Paladini, totale per via Canaldrucci e via Filippo Liardo, mentre sarà chiuso il tratto tra via Paladini e via Barba di via Barisano da Trani. New jersey, collocati a partire dalle ore 14.

RAP

Novità anche per la raccolta dei rifiuti, con la Rap che anticipa la raccolta porta a porta. Le utenze domestiche che dovranno conferire tra le ore 15 e le 17 e non dalle 19 alle 22. In occasione del primo gennaio 2020, tutti i servizi di raccolta dei rifiuti indifferenziati e porta a porta della Rap saranno assicurati, come previsto dal contratto di servizio, precettando il 50 per cento del personale per ogni turno di lavoro. Per il primo dell’anno nessuna variazione di calendario è prevista nell’area del porta a porta.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

1 ora ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

2 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

5 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

5 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

6 ore ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

8 ore ago