Capodanno blindato a cusa del rischio terrorismo, ma comunque in piazza. Sono molte le amministrazioni comunali che per l’ultima notte del 2016 hanno organizzato eventi musicali: da Nino D’Angelo, Morgan e Luca Carboni a Palermo, fino alla Notte della Taranta firmata Carmen Consoli a Catania. Passando per i Modena City Ramblers a Noto e i Tinturia a Milazzo.
Per la notte di San Silvestro i siciliani avranno più scelta rispetto all’anno scorso. A cominciare dal capoluogo regionale dove il Comune – ultimo Capodanno a guida Leoluca Orlando prima delle elezioni amministrative – organizza due eventi: alla stazione, in piazza Giulio Cesare, va in scena Nino D’Angelo. In piazza Castelnuovo – dopo nutrite polemiche per i ritardi della scelta – tocca a Luca Carboni e Morgan. A Catania, invece, si ballerà sui ritmi della taranta salentina: i 14 componenti dell’Orchestra popolare pugliese saranno guidata da un maestro concertatore d’eccezione, Carmen Consoli che salirà sul palco per cantare due canzoni: Questione Meridionale e Presa di Coscienza.
Due gruppi molto amati a Milazzo e Noto. Nella città messinese saranno Lello Analfino & Tinturia ad aspettare il nuovo anno, con il concerto in Piazza della Repubblica a partire da mezzanotte e mezza. Nel Comune siracusano toccherà ai Modena City Ramblers, in piazza XVI maggio dalle 22. A Messina, dalle 23, spazio all’ennese Mario Incudine, insieme al cantautore Simone Cristicchi, alla band locale Big Mimma, ai salentini di Officina Zoe e alla musica etnica e jazz del maliano Baba Sissoko. Nel contempo si assisterà alle voluzioni acrobatiche della danza del coreografo Muvla Sungani, mentre l’ultima parte della nottata sarà affidata alla dj messinese Miss Kate. Mentre a Barcellona Pozzo di Gotto ci sarà Fausto Leali in piazza Duomo.
A Ragusa appuntamento, a partire dalle 23 in piazza San Giovanni, con dj Albertino, disc jockey, volto televisivo e simbolo di Radio Deejay. Nella vicina Siracusa, alla stessa ora in piazza Duomo, canteranno due artisti locali: il reggaeton di De La Roca e il rapper Izio Sklero. Mentre tutta la serata sarà guidata dai vocalist della radio FM Italia. Ad Agrigento in piazza Municipio, sarà protagonista un gruppo reduce dal successo del programma tv X-Factor, gli Iron mais. Prima di loro, ad aprire la serata, spetta alla band Effetto Vasco e al gruppo Direzione Sud.
In provincia di Trapani, tre appuntamenti: a Erice concerto in piazza della Loggia di Giuseppe Giacalone, in arta Jaka, discjockey e cantante locale che ha collaborato con Brusco e i Sud Sound System. Ad Alcamo, una delle città siciliane a guida Movimento 5 stelle, i concerti saranno due: a partire dalle 23, in Piazza Ciullo, il concerto degli Alkymia e a seguire dj, mentre in piazza Mercato esibizione band live e dj. Il sindaco, Domenico Surdi, brinderà a mezzanotte con i cittadini per gli auguri del nuovo anno. Infine nella piccola isola di Favignana spettacolo in piazza Matrice dalle 23 con dj dell’isola.
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…
Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…
A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…
Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…