Capodanno 2013, Tar condanna Comune di Palermo Illegittima esclusione società che propose Capossela

Avrebbe dovuto suonare l’artista Vinicio Capossela, per conto della società Terzo Millennio, mentre al suo posto fu scelto Max Gazzè insieme all’associazione Levana. Una scelta, quella del Comune di Palermo per il Capodanno 2013, che costa caro alle casse di Palazzo delle Aquile. Il Tar di Palermo ha infatti dato ragione alla società Terzo Millennio sull’affidamento dell’appalto per lo spettacolo in piazza del 31 dicembre 2012. A condannare il Comune al risarcimento del danno è stata la terza sezione del Tar (presidente Solveig Cogliani, relatore/estensore Sebastiano Zafarana). 

Secondo i giudici amministrativi, la società di Andrea Peria Giaconia era stata illegittimamente esclusa. E quando nel febbraio 2014 la Terzo Millennio aveva chiesto un accesso agli atti per capire le ragioni dell’esclusione, il Comune di Palermo con una nota «ha negato parzialmente l’accesso agli atti indicati nella istanza della ricorrente datata 12 febbraio 2014». Nella propria difesa i legali di Palazzo delle Aquile avevano chiesto una deroga «rispetto alla regola generale del confronto concorrenziale»

Ma i giudici della terza sezione hanno ricordato che «la procedura negoziata, senza pubblicazione del bando, può essere utilizzata nella misura strettamente necessaria», e deve avere il carattere dell’urgenza, che la festa di Capodanno evidentemente non ha visto che è una data programmata e conosciuta. Così come è stata criticato «il brevissimo lasso di tempo intercorso tra la determinazione dirigenziale di affidamento dell’incarico all’associazione Levana (pubblicata il 30 dicembre 2013, peraltro nel pomeriggio) e lo svolgimento dell’evento medesimo (31 dicembre 2013)» che «ha concretamente precluso alla società TerzoMillennio«l’accesso ad un utile tutela giudiziaria preventiva». 

Per questi motivi il Tar ha condannato il Comune di Palermo alle spese di 15mila euro. Prosegue intanto davanti alla terza sezione penale del tribunale di Palermo il processo per l’ipotesi di reato di abuso d’ufficio per la stessa vicenda.

Andrea Turco

Recent Posts

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

2 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

5 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

5 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

7 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

7 ore ago

Palermo, 36enne ruba nel Teatro Massimo: nella refurtiva anche un quadro elettrico

Avrebbe tentato di rubare dentro il Teatro Massimo. A Palermo un 36enne è stato arrestato…

7 ore ago