Capodanno 2013, Tar condanna Comune di Palermo Illegittima esclusione società che propose Capossela

Avrebbe dovuto suonare l’artista Vinicio Capossela, per conto della società Terzo Millennio, mentre al suo posto fu scelto Max Gazzè insieme all’associazione Levana. Una scelta, quella del Comune di Palermo per il Capodanno 2013, che costa caro alle casse di Palazzo delle Aquile. Il Tar di Palermo ha infatti dato ragione alla società Terzo Millennio sull’affidamento dell’appalto per lo spettacolo in piazza del 31 dicembre 2012. A condannare il Comune al risarcimento del danno è stata la terza sezione del Tar (presidente Solveig Cogliani, relatore/estensore Sebastiano Zafarana). 

Secondo i giudici amministrativi, la società di Andrea Peria Giaconia era stata illegittimamente esclusa. E quando nel febbraio 2014 la Terzo Millennio aveva chiesto un accesso agli atti per capire le ragioni dell’esclusione, il Comune di Palermo con una nota «ha negato parzialmente l’accesso agli atti indicati nella istanza della ricorrente datata 12 febbraio 2014». Nella propria difesa i legali di Palazzo delle Aquile avevano chiesto una deroga «rispetto alla regola generale del confronto concorrenziale»

Ma i giudici della terza sezione hanno ricordato che «la procedura negoziata, senza pubblicazione del bando, può essere utilizzata nella misura strettamente necessaria», e deve avere il carattere dell’urgenza, che la festa di Capodanno evidentemente non ha visto che è una data programmata e conosciuta. Così come è stata criticato «il brevissimo lasso di tempo intercorso tra la determinazione dirigenziale di affidamento dell’incarico all’associazione Levana (pubblicata il 30 dicembre 2013, peraltro nel pomeriggio) e lo svolgimento dell’evento medesimo (31 dicembre 2013)» che «ha concretamente precluso alla società TerzoMillennio«l’accesso ad un utile tutela giudiziaria preventiva». 

Per questi motivi il Tar ha condannato il Comune di Palermo alle spese di 15mila euro. Prosegue intanto davanti alla terza sezione penale del tribunale di Palermo il processo per l’ipotesi di reato di abuso d’ufficio per la stessa vicenda.

Andrea Turco

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

5 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

8 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

9 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

12 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

14 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

15 ore ago