Capo, controlli su attività commerciali abusive Sequestrati 450 chili di pesce, in parte donato

Controlli, sequestri e sanzioni nel mercato storico del Capo, dove questa mattina è scattata un’operazione combinata dei militari della Capitaneria di porto e della Compagnia carabinieri di piazza Verdi, in collaborazione con l’Unità forestale ambientale agroalimentare dell’Arma.

Stretta sugli esercizi commerciali non in regola: il mini blitz ha prodotto infatti sette verbali amministrativi nei confronti di sei esercenti, di cui due abusivi, per un totale di circa sedicimila euro di sanzioni comminate per violazioni in materia di etichettatura e tracciabilità del prodotto ittico, di commercializzazione di esemplari di pesce spada nel periodo di divieto imposto per il ripopolamento della specie ittica, nonché di vendita abusiva di novellame di sarda.

Sequestrati in tutto circa 450 chili di prodotti ittici, sottoposti prima a visita veterinaria del dipartimento di Prevenzione veterinaria dell’Asl di Palermo, che ha permesso di devolverne 93 chili in beneficenza ai frati cappuccini di Palermo, perché idoneo al consumo. I restanti 357 chili saranno distrutti perché in condizioni tali da non garantire la sicurezza alimentare di eventuali consumatori. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati anche altri generi alimentari di altra  natura, anch’essi privi della necessaria tracciabilità.

Nell’ambito dell’attività in parola, condotta in perfetta sinergia tra la Guardia Costiera e l’Arma dei Carabinieri dato il particolare contesto ambientale, l’Unità Forestale dell’Arma ha, altresì, provveduto al sequestro di altri generi alimentari di varia natura privi della prevista tracciabilità.

Redazione

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

3 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

19 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

20 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

20 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

23 ore ago