Caos in circonvallazione, Bianco rassicura «Tornaindietro di via Petraro presto pronto»

«Il tornaindietro di via Petraro sarà completato prima dell’inizio della scuola». Dopo l’allarme sull’eccessiva congestione del traffico nella zona del tondo Gioeni lanciato dai rappresentanti della seconda municipalità, il sindaco Enzo Bianco rassicura i catanesi preoccupati dai rallentamenti lungo la circonvallazione. «Sono intervenuto con la ditta e ho avuto conferma che i lavori saranno portati a termine in due settimane, prima dunque, dell’inizio delle lezioni», tranquillizza il primo cittadino.

Il tornaindietro di via Petraro, secondo le previsioni dei tecnici comunali, snellirà il traffico veicolare. Allo stato attuale chi proviene da Ognina lungo la via Passo Gravina deve percorrere la circonvallazione in direzione Misterbianco fino allo snodo all’altezza di via Santa Sofia. Deviando le auto su via Petraro, «si potrà giungere direttamente la via Passo Gravina senza alcuna intersezione visto che si attraverserà la circonvallazione dal sottopasso esistente».

L’allarme era stato lanciato ieri dal vicepresidente della circoscrizione Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio Alessandro Campisi e dalla consigliera Adriana Patella. «A oltre un anno dall’abbattimento del ponte del Tondo Gioeni la situazione nell’area compresa tra Barriera e Canalicchio è assolutamente disastrosa – ha affermato Campisi – La preoccupazione è che il torna indietro su via Petraro possa dare il colpo di grazia ad una zona che ancora fatica a trovare un piano viario definitivo». Secondo i due rappresentanti, un eventuale ritardo nei lavori provocherebbe molti problemi a residenti e non, dato che «l’apertura delle scuole provocherà un flusso di migliaia di veicoli, provenienti dai paesi dell’hinterland, che si riverseranno sulla parte nord di via Passo Gravina per raggiungere il centro di Catania». La prossima settimana si terrà un incontro con i commercianti e gli abitanti di Barriera e Canalicchio per raccogliere proposte e idee sulla viabilità.

Redazione

Recent Posts

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

2 minuti ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

6 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

14 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

18 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

19 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

21 ore ago