Cantieri via Sicilia, confronto tra candidati senza Orlando «Non sono stato invitato, Comune è tutt’altro che sordo»

Uno degli argomenti scomodi sul campo di battaglia per le elezioni comunali è quello dei cantieri aperti in città negli ultimi anni e dell’impatto che questi hanno avuto su mobilità e conseguente calo di giro d’affari per i commercianti. Oggi sul tema in via Sicilia si è svolto un confronto tra alcuni dei candidati sindaco con gli esercenti di via Sicilia, un’altra delle zone calde dove si sono sentiti di più i disagi legati alle opere pubbliche. Al summit quindi oggi erano presenti solo Fabrizio Ferrandelli e Ismaele La Vardera. 

Non tutti, però, sarebbero stati invitati: nel pomeriggio la candidata sindaco Nadia Spallitta ha ricevuto le scuse di uno dei promotori del vertice, Gabriele Citarrella, attraverso un post su Facebook: «Chiedo pubblicamente venia per non aver invitato Nadia Spallitta all’incontro di oggi, allo stesso tempo mi ha fatto piacere che sia venuta lo stesso ed abbiamo chiarito questo spiacevole disguido – si legge nel post – Non appena riceverò la documentazione delle mozioni e note da lei presentate riguardanti il cantiere sarà mia cura pubblicarle immediatamente».

Pare che non sia stato però fatto pervenire alcun invito nemmeno al sindaco Leoluca Orlando, sostengono dal Comune. Gli organizzatori avrebbero però affermato che lo stesso si sarebbe sottratto al confronto. Non si è fatta attendere la replica dello staff del primo cittadino: «Apprendiamo di un presunto confronto fra i candidati sindaco organizzato con e da alcuni commercianti di via Sicilia. La presenza del sindaco non era stata prevista in quanto nessun invito è giunto per partecipare oggi ad alcun confronto, organizzato effettivamente da un noto sostenitore di uno dei candidati presenti». Poi Orlando promette di dare battaglia: «Sul tema dei cantieri – afferma – come dimostrato fino ai provvedimenti adottati nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, il Comune è stato tutt’altro che sordo alle necessità di commercianti e residenti. Ma è un tema che, raccontando qualche scomoda verità per chi oggi è andato a prendere in giro proprio i commercianti e i residenti, affronteremo nei prossimi giorni». 

Secondo indiscrezioni l’incontro con il sindaco sul tema dei cantieri potrebbe riguardare la disamina dei contratti degli appalti stipulati con la precedente amministrazione. Un elemento, questo, che potrebbe alimentare le polemiche con un candidato in particolare, quello sostenuto dalle stesse forze politiche che appoggiarono l’allora sindaco Diego Cammarata

Stefania Brusca

Recent Posts

Mafia, arrestato a Palermo il boss erede dei Graviano

È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…

3 ore ago

Catania, 75enne rifiuta un Tso e si barrica in casa minacciando di far esplodere le bombole

Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…

4 ore ago

Cade dal balcone per un incidente domestico: morto un 68enne nell’Agrigentino

Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…

4 ore ago

Una Sicilia di Bontà, degustazione dei prodotti tipici siciliani nei punti vendita Il Centesimo

Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…

5 ore ago

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell’Ars

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…

6 ore ago

Palermo, spaccio a conduzione familiare allo Zen. In manette padre, madre e figlia

I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…

7 ore ago