Canicattini Bagni, maestra positiva al coronavirus Chiuse le due scuole per la sanificazione dei locali

Un’insegnate di scuola elementare dell’istituto comprensivo Giovanni Verga di Canicattini Bagni è risultata positiva al nuovo coronavirus. Nel paese in provincia di Siracusa si tratta del quarto caso di positività, dopo i tre che si erano registrati già nei giorni scorsi. In seguito all’esito del tampone sono scattate le procedure di sicurezza previste dalla normativa: la sindaca Marilena Miceli ha disposto per domani – venerdì 30 ottobre – e dopodomani – sabato 31 ottobre – la chiusura dei due plessi scolastici Garibaldi e Mazzini per la sanificazione dei locali che verrà effettuata nella giornata di sabato. 

«Non appena avuta notizia del risultato del tampone – spiegano la prima cittadina e l’assessora alla Sanità e alla Pubblica istruzione Mariangela Scirpo – abbiamo adottato tutti i protocolli di sicurezza per non mettere a rischio alunni, personale e famiglie». Intanto, tramite il supporto del centro operativo comunale è già stata avviata anche la ricostruzione della catena dei contatti, avvertendo i diretti interessati e le autorità sanitarie di competenza, per gli opportuni isolamenti

«In questo modo – continuano la sindaca e l’assessora – dalla prossima settimana si potranno riprendere le lezioni in tutta sicurezza. Quello che raccomandiamo a tutti i cittadini è un rigoroso rispetto delle misure di prevenzione, a cominciare dall’uso della mascherina all’intero e all’esterno in presenza di altre persone, distanziamento, divieto di assembramento e igienizzazione delle mani». 

A informare l’Unità speciale di continuità assistenziale (Usca) di Siracusa e l’Asp di Palazzolo Acreide è stata la dirigente scolastica Stefania Bellofiore. «Venuta a conoscenza della presenza di una insegnante della scuola primaria risultata positiva al Covid-19 – spiega la preside – ho immediatamente attivato tutte le procedure previste dal protocollo di sicurezza. È già stato predisposto – conclude Bellofiore – anche l’avvio di una sanificazione straordinaria dei plessi Mazzini e Garibaldi».

Marta Silvestre

Recent Posts

Catania, un appartamento monitorato per lo spaccio di droga: quattro arresti

Quattro catanesi sono stati arrestati per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I…

60 minuti ago

Omicidio-suicidio a Palermo: domani pomeriggio l’autopsia sui due corpi

Dovrebbero essere eseguite domani le autopsie sui corpi di Pietro Delia e di Laura Lupo.…

1 ora ago

Palermo, scontro tra auto e scooter: morto un 57enne. Una persona indagata per omicidio stradale

È morto l'uomo che qualche giorno fa è stato coinvolto in un incidente stradale. Raffaele…

2 ore ago

Palermo, due arresti per spaccio: trovati stupefacenti e molti soldi in contanti

Due arresti a Palermo per spaccio di stupefacenti. Nel primo caso un 21enne palermitano è…

3 ore ago

Violenze sessuali per 17 anni a una disabile psichica: condannato un 79enne messinese

Un uomo di 79 anni di San Piero Patti (in provincia di Messina) è finito…

3 ore ago

Vittoria, braccianti agricoli in una struttura fatiscente: imprenditore denunciato per caporalato

Un imprenditore agricolo di Vittoria, in provincia di Ragusa, è stato denunciato per intermediazione illecita,…

3 ore ago