Nelle ultime ore sono arrivate 18 richieste di aiuto alla centrale operativa della Guardia costiera. Vengono da numerose imbarcazioni in difficoltà nel Canale di Sicilia. Si stima che a bordo viaggino tra le duemila e le tremila persone. Di queste, circa 1200 sono già state salvate.
È un weekend da bollino rosso per i mezzi di soccorso italiani ed europei schierati nel Mediterraneo. Sos sono partiti da quattro barconi e 14 gommoni. Un primo intervento si è concluso con successo ad opera della nave Vega della Marina militare che ha messo in salvo 432 persone recuperate da un barcone alla deriva e in condizioni precarie, che era stato avvistato in precedenza dall’elicottero imbarcato sulla stessa unità. Al momento 370 migranti che erano su un barcone si trovano a bordo di un mezzo della guardia di finanza che sta raggiungendo il porto di Messina. Altri 111 sono stati salvati da un gommone e recuperati da una motovedetta delle Capitanerie di porto partita da Lampedusa; 322 migranti sono invece a bordo della nave norvegese inserita nel dispositivo Triton
Al momento sono state inviate a prestare soccorso la nave Fiorillo e la nave Diciotti della Guardia Costiera, una nave norvegese inserita in Triton, quattro motovedette delle Capitanerie, mezzi della Marina Militare e della Guardia di Finanza.
Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…
Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…