«I lavori dovevano iniziare oggi, ma la ditta ha avuto un problema con l’escavatore e hanno rimandato a dopodomani». Sergio Parisi, assessore allo Sport del Comune di Catania, la questione la chiude così. Se non fosse che quello odierno, stando ai vertice dei Briganti, è l’ennesimo rinvio da quando è stato ufficializzato l’avvio del cantiere per i lavori di sostituzione del manto pietroargilloso e l’allargamento del campo San Teodoro liberato nel quartiere Librino.
Cosa resta per il momento? Un pezzo di terra fangosa delimitata da un nastro rosso. Sopra un cartello con la scritta lavori in corso. Ma dal 12 giugno scorso a oggi nessun veicolo industriale ha mai oltrepassato quel nastro. «Consideri – prosegue Parisi a MeridioNews – che rispetto al progetto iniziale si è resa necessaria una modifica per rendere il campo omologabile anche per le partite di categoria superiore.
Il progetto, bandito nel 2015, si chiama Librino città nella città. Frutto dell’utilizzo di fondi europei, l’iniziativa risale all’amministrazione di Enzo Bianco. Ma dall’inaugurazione del cantiere, complici i soliti impedimenti burocratici, l’assenza di relazioni tecniche e le ferie agostane, dei lavori non c’è nessuna traccia. «L’unica cosa che hanno fatto – commenta il presidente dei Briganti rugby Stefano Curcuruto a MeridioNews – è stato delimitare l’area di un cantiere. Nel frattempo la stagione sta iniziando e non abbiamo un posto dove poter svolgere le nostre attività».
Sì, perché la squadra di rugby etnea, fiore all’occhiello di un quartiere con mille criticità, al momento è costretta a rivolgersi a spazi comunali a pagamento per poter proseguire con gli allenamenti. «In questo momento – spiega il presidente – il campo potrebbe anche essere utilizzabile, ma ci stiamo allenando nei campi comunali dal 27 agosto. Con costi onerosi che stanno diventando difficili da sostenere». Al centro dell’intervento di trasformazione della struttura c’è un allargamento di circa sei metri e la costruzione del muro di contenimento. «Il rischio – sottolinea Curcurutu – è che il campo rimanga inutilizzato».
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…
È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…