Potevano essere potenzialmente pericolosi per la salute. Circa 700 articoli di varia natura, privi di una serie di indicazioni previste dalla normativa comunitaria e nazionale a tutela dei consumatori, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza di Caltanissetta. Ieri i finanzieri hanno effettuato un controllo in un importante esercizio commerciale nisseno gestito da cittadini di nazionalità cinese, per verificare, oltre al rispetto delle norme fiscali e contributive, la regolarità dei prodotti commercializzati destinato agli usi domestici.
Nel corso dell’ispezione delle fiamme gialle sono stati sequestrati quasi 700 prodotti, tra lampadine e pannelli a led, scaldini elettrici, asciugacapelli, ventilatori. Tutti sono risultati non in regola rispetto alle norme di sicurezza. A questi vanno aggiunti giocattoli per bambini e prodotti per la casa. Senza istruzioni d’uso in lingua italiana, obbligatorie per consentire la tracciabilità della merce. Il valore complessivo ammonta a oltre 50mila euro. I prodotti sequestrati saranno messi a disposizione della camera di commercio di Caltissetta che sanzionerà il titolare dell’attività commerciale. Le multe possono arrivare a 70mila euro.
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…