Caltagirone, il sindaco accetta la proposta Pd «Saremo parte civile al fianco di Judeka»

«La questione della costituzione di parte civile al fianco di Judeka srl è stata posta in consiglio. E lunedì il sindaco Nicolò Bonanno ha annunciato che avrebbe acconsentito. Siamo soddisfatti». Commenta così Paolo Crispino, segretario e consigliere comunale del Partito democratico di Caltagirone il risultato raggiunto. La proposta, depositata lo scorso 6 ottobre, si riferiva a un caso di estorsione ai danni dell’azienda vitivinicola che opera nel territorio, la Judeka, che a dicembre del 2013 era riuscita a fare arrestare due uomini, David Alexandro Faranda, 25enne di Sant’Agata di Militello e di Gaetano Faranda, 46enne di Caltagirone. E domani, 16 ottobre, si terrà l’udienza per la richiesta di rinvio a giudizio, nella quale l’amministrazione comunale dovrà presentare la richiesta di partecipazione come parte civile.

«In consiglio, per motivi procedurali, il presidente non ha ritenuto di porre la questione al voto del consiglio – critica Crispino – Ma siamo comunque soddisfatti del risultato. Perché è necessario, oggi più che mai, dare sostegno agli imprenditori che hanno il coraggio di denunciare. Le istituzioni devono stare accanto a coloro i quali operano nel nostro territorio – afferma il segretario e consigliere del Partito democratico Paolo Crispino – compiendo atti forti e non esprimendo la solidarietà solo con le parole».

Una vittoria, per Crispino, ma non senza amarezze legate a questioni politiche. «L’atteggiamento incomprensibile del presidente del consiglio comunale perché, per cavilli regolamentari, ha impedito che il civico consesso si esprimesse su una questione di tale importanza. Ancora una volta, – continua Crispino – il presidente, ha dimostrato la sua inadeguatezza al ruolo che ricopre e alla prestigiosa carica di massimo rappresentante del consiglio comunale. Sarebbe stato opportuno derogare al regolamento per dare la possibilità ai Consiglieri, che certamente si sarebbero espressi favorevolmente, di prendere posizione su una problematica fondamentale che riguarda la nostra Città», conclude Paolo Crispino.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Rissa su autobus a Palermo per un sigaro acceso. Interviene la polizia

Rissa su un autobus della linea 101 dell'Amat a Palermo a causa di un sigaro acceso sul…

1 ora ago

Adrano, polizia scopre bombe artigianali e droga in una macchina

Nascosti all’interno di una autovettura, artifizi pirotecnici e sostanze stupefacenti, sono stati rinvenuti e sequestrati…

1 ora ago

Augusta, un 34enne è morto in un incidente in monopattino

Sarebbe morto in un incidente autonomo con il suo monopattino. La vittima, come riporta Web…

4 ore ago

Catania: donna di 36 anni violentata in piazza Alcalà, due arresti

La polizia ha individuato e arrestato due uomini senza fissa dimora, un siciliano di 39…

7 ore ago

Come ogni Capodanno, tornano i botti: già molti sequestri e feriti per il più stupido (e rischioso) tra i modi di festeggiare

Per articoli come questo il rischio di usare formule retoriche o di risultare paternalisti è…

13 ore ago

Catania, tentato furto in un lido della Plaia: due uomini denunciati

Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…

1 giorno ago