È con un coltello preso dalla cucina che il pregiudicato Salvatore Pirronello, 52 anni, avrebbe colpito ripetutamente la convivente, la 47enne Patrizia Formica. Un delitto del quale ancora non si conoscono i dettagli, ma che potrebbe non essere avvenuto per motivi passionali. Il fatto è avvenuto questa notte a Caltagirone, in via Filippo Paladini, dove la coppia risiedeva. Entrambi avevano avuto un precedente matrimonio, dal quale avevano avuto due figli ciascuno. I ragazzi vivevano con i rispettivi ex coniugi, ma pare che questo tema fosse di frequente argomento di discussione tra Pirronello e Formica.
L’uomo si è presentato nella caserma dei carabinieri intorno alle 4.20 del mattino, dichiarando di avere accoltellato la compagna. Nell’abitazione sono andati immediatamente i militari calatini e un’ambulanza del 118: la 47enne si trovava in camera da letto, riversa in una pozza di sangue. I sanitari, dopo un tentativo di rianimazione, non hanno potuto fare altro che dichiararne il decesso. Pirronello, nel frattempo, è stato fermato dalle forze dell’ordine: aveva le mani e le unghie sporchi di sangue, ma i vestiti pare fossero puliti. L’arma del delitto, che è stata ritrovata, sarebbe un coltello proveniente dalla cucina di casa.
Patrizia Formica è stata colpita diverse volte al torace e al petto, ma saranno gli accertamenti del medico legale a dare informazioni più precise. Pirronello si trova ancora in caserma, in attesa che venga deciso quale custodia cautelare adottare. Probabilmente per lui si apriranno le porte del carcere. L’uomo è stato condannato in via definitiva poiché partecipante, il 30 gennaio 1981, a una rapina a un autobus finita nel sangue.
Assieme ad altri tre complici, quando era ancora minorenne, assaltò un bus Sais sulla tratta Catania-Palermo, in territorio di Enna. In quattro fermarono la vettura sulla strada e salirono a bordo, armati di mitraglietta, con l’obiettivo di ripulire i viaggiatori. Morirono l’autista Giuseppe Savarino e, dopo 60 giorni di agonia prima negli ospedali di Catania e poi in quello di Washington, negli Stati Uniti, l’avvocato Enzo Auteri, presidente della Provincia di Catania con la Democrazia cristiana nel 1973.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…