Calatabiano: incendio in casa, bloccata ss 114 Sgomberata una scuola nei pressi di Pasteria

Si sono concluse poco prima delle 15 le operazioni di spegnimento e di bonifica dell’incendio che si è sviluppato all’interno di una abitazione a piano terra di Pasteria, frazione di Calatabiano. Il rogo sarebbe partito dalla cucina, si presume per un improvviso corto circuito all’impianto elettrico. In quel momento dentro all’immobile non si trovavano i proprietari ma c’era un cagnolino. Poco dopo le 11 i residenti della zona osservando del fumo uscire dalla casa hanno allertato i mezzi di soccorso. Ad arrivare per prima sul posto una gazzella dei carabinieri. I sottufficiali dell’Arma temendo che dentro la casa vi fossero delle persone intrappolate dalle fiamme hanno sfondato la porta d’ingresso, non trovando fortunatamente nessuno. 

A scopo precauzionale è stata sgomberata la scuola non distante dal luogo dell’incendio. Sul posto per spegnere il rogo è giunta la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Riposto, mentre dal comando provinciale di via Cesare Beccaria sono giunte l’autoscala e l’autobotte. Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore; i pompieri, utilizzando l’autoscala, hanno salvato il cagnolino che per evitare il fuoco era salito in terrazza. Concluse le operazioni di spegnimento i pompieri hanno effettuato un accurato sopralluogo per accertare i danni all’immobile. Alla fine i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile la parte dell’edificio interessato dalle fiamme. 

Ingenti i danni. Nel contempo, personale medico del 118 ha soccorso i due carabinieri entrati dentro l’abitazione, rimasti intossicati. I due militari dell’Arma sono stati condotti al pronto soccorso dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, dove sono ancora sotto osservazione. La strada statale 114 Orientale sicula a causa dell’incendio è rimasta provvisoriamente chiusa al traffico dal chilometro 56,700 al chilometro 57. Il tutto per consentire l’arrivo e il dispiegamento dei mezzi di soccorso.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

27 minuti ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

44 minuti ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

1 ora ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

1 ora ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

15 ore ago