Si sono concluse poco prima delle 15 le operazioni di spegnimento e di bonifica dell’incendio che si è sviluppato all’interno di una abitazione a piano terra di Pasteria, frazione di Calatabiano. Il rogo sarebbe partito dalla cucina, si presume per un improvviso corto circuito all’impianto elettrico. In quel momento dentro all’immobile non si trovavano i proprietari ma c’era un cagnolino. Poco dopo le 11 i residenti della zona osservando del fumo uscire dalla casa hanno allertato i mezzi di soccorso. Ad arrivare per prima sul posto una gazzella dei carabinieri. I sottufficiali dell’Arma temendo che dentro la casa vi fossero delle persone intrappolate dalle fiamme hanno sfondato la porta d’ingresso, non trovando fortunatamente nessuno.
A scopo precauzionale è stata sgomberata la scuola non distante dal luogo dell’incendio. Sul posto per spegnere il rogo è giunta la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Riposto, mentre dal comando provinciale di via Cesare Beccaria sono giunte l’autoscala e l’autobotte. Le operazioni di spegnimento sono durate diverse ore; i pompieri, utilizzando l’autoscala, hanno salvato il cagnolino che per evitare il fuoco era salito in terrazza. Concluse le operazioni di spegnimento i pompieri hanno effettuato un accurato sopralluogo per accertare i danni all’immobile. Alla fine i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile la parte dell’edificio interessato dalle fiamme.
Ingenti i danni. Nel contempo, personale medico del 118 ha soccorso i due carabinieri entrati dentro l’abitazione, rimasti intossicati. I due militari dell’Arma sono stati condotti al pronto soccorso dell’ospedale San Vincenzo di Taormina, dove sono ancora sotto osservazione. La strada statale 114 Orientale sicula a causa dell’incendio è rimasta provvisoriamente chiusa al traffico dal chilometro 56,700 al chilometro 57. Il tutto per consentire l’arrivo e il dispiegamento dei mezzi di soccorso.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…