Business Formazione, avviso di garanzia per Genovese e Rinaldi

Un nuovo scandalo si abbatte sulla Formazione professionale siciliana. O, meglio, lo scandalo è sempre lo stesso: un discutibile utilizzo di fondi pubblici una eccessiva presenza di politici nel settore che somiglia sempre più a un sistema affaristico e opaco. 

La pentola è ormai scoperchiata e diverse Procure stanno indagando da Palermo a Catania e Messina. E proprio dalla città dello Stretto stamattina arriva la notizia di una nuova ondata di avvisi di garanzia.

Come anticipa la Gazzetta del Sud ci sono 11 indagati per peculato e truffa, relativamente alle somme stanziate da Palermo tra il 2007 e il 2013. Tra i destinatari del provvedimento dei magistrati anche  Francantonio Genovese, pezzo da 90 del Pd , e il cognato Franco Rinaldi, deputato regionale, tra i maggiori azionisti nel settore della Formazione professionale.

Per i due la Formazione è sempre stata un ‘affare di famiglia’. Non a a caso tra gli indagati ci sono anche le sorelle Chiara e Giovanna Schirò, mogli di Genovese e Rinaldi, Rosalia Genovese, sorella di Francantonio e il nipote Marco Lampuri, e ancora Nicola Bartolone, Graziella Feliciotto, Salvatore Natoli, Roberto Giunta e Concetta Cannavò. I reati ipotizzati nei loro confronti si riferiscono a incarichi ricoperti in vari enti formativi finanziati e delle strane cessioni di rami d’azienda intercorse tra alcuni degli enti.

 

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

6 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

7 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

10 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

10 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

10 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

20 ore ago