Bus dirottati da lavori in via Roma La linea 101 passa da via Crispi

Nuova rivoluzione dei tragitti degli autobus in città. Questa volta, però, i percorsi modificati non sono frutto del famoso piano di riorganizzazione delle linee Amat scattato a capodanno, ma la diretta conseguenza dei lavori che da ieri mattina interessano il trafficato incrocio tra via Roma e via Cavour. Gli operai della Sikelia, la ditta che è subentrata alla Tecnis nell’appalto per la realizzazione del collettore fognario sud orientale, hanno cantierizzato l’angolo dove è presente l’Unicredit, nell’ambito di quanto stabilito dall’ordinanza comunale dell’ufficio Traffico datata 16 maggio. Secondo quanto scritto nel documento, la ditta ha tempo fino al 30 giugno per ultimare i lavori in quella sezione dell’incrocio prima di spostarsi in quella diametralmente opposta, dove gli operai dovranno posare la conduttura entro il 31 luglio. Il tutto ovviamente salvo proroghe dell’amministrazione comunale.

Per evitare il ripetersi degli inconvenienti di ieri, col traffico paralizzato, l’azienda del trasporto pubblico ha stabilito delle variazioni di percorso che coinvolgono 5 linee che attraversano il centro. La modifica più significativa – visto il numero di passeggeri trasportato – riguarda la linea 101, che nel tragitto dallo Stadio verso la Stazione centrale abbandona l’asse Libertà-Ruggero Settimo per prendere la strada del mare secondo questo itinerario: via Libertà fino all’incrocio con via Notarbartolo – a sinistra per via Duca della Verdura – piazza Giachery – via Crispi – via Cala – Foro Umberto I – via Lincoln – Stazione Centrale. Il percorso inverso non subisce modifiche.

Le altre linee coinvolte sono 102, 103, 134 e 812. Il bus che collega le due principali stazioni ferroviarie nel tragitto verso quella Centrale segue il normale tragitto fino all’incrocio Ruggero SettimoCavour. Qui, invece di scendere a sinistra verso il mare, la linea 102 girerà a destra e salirà verso piazza San Francesco di Paola e da lì si dirigerà verso piazza Indipendenza per poi scendere da corso Tukory e quindi verso la stazione. Ecco il percorso completo: pervenuta in via Ruggero Settimo – a destra in via Pignatelli Aragona – piazza San Francesco di Paola – via Houel – via Goethe – corso Alberto Amedeo – piazza Indipendenza – corso Re Ruggero – corso Tukory – via Arcoleo – via Marino – via Pisacane – via Marinuzzi – via Errante – via Oreto – Stazione Centrale. Il tragitto inverso non subisce modifiche.

Questi sono invece i percorsi delle altre tre linee coinvolte: Linea 103 – Proveniente da Lennon – pervenuta in via Cavour – a sinistra per via Roma – via Bertolino – via Carini – a destra in via Albanese – piazza della Pace – via Crispi – piazza XIII Vittime (al ritorno segue normale percorso); Linea 134 – Proveniente da Lennon – pervenuta in via Cavour – a sinistra per via Roma, poi segue il normale percorso; Linea 812 – Proveniente da Santuario Santa Rosalia – pervenuta in via Cavour – a sinistra per via Roma – via Bertolino – via Carini – a destra in via Albanese – piazza della Pace – via Crispi – piazza XIII Vittime – inversione di marcia e percorso normale.

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

4 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

5 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

5 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

6 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

10 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

10 ore ago