Carini, bruciata l’auto del candidato Conigliaro In paese la colletta per comprarne una nuova

Nella notte tra l’11 e il 12 febbraio scorsi, l’automobile del noto attivista 5 stelle carinese, Ambrogio Conigliaro, è andata in fiamme. L’auto era parcheggiata a pochi metri dalla sua abitazione e nel rogo è andata distrutta anche una Fiat Uno, posteggiata accanto l’Opel Meriva di Conigliaro. A rendere nota per primo la notizia, è stato lo stesso pentastellato che alle 6:21 del mattino ha pubblicato sul suo profilo Facebook la foto della vettura sommersa dalle fiamme. Fin da subito, gli inquirenti hanno accantonato la possibilità di autocombustione o altre forme di “incidenti” e ha preso sempre più forma l’idea che l’auto del popolare attivista carinese sia stata date alle fiamme volontariamente da esponenti della micro criminalità organizzata o addirittura per mano di mafiosi. Conigliaro, dipendente di Legambiente e direttore del giornale locale ‘Il Vespro’, sarà il prossimo candidato a sindaco per le elezioni amministrative che si terranno a maggio 2015: l’intimidazione, si dice, nasce proprio dalla possibilità che alcune organizzazioni malavitose non lo vogliono all’interno della macchina comunale; altre voci popolari ciniche, invece, azzardarono ad affermare che «l’auto l’ha bruciata lui stesso per farsi pubblicità».

Tanti i messaggi solidali indirizzati al candidato sindaco: quasi tutti i concorrenti alla poltrona di primo cittadino hanno espresso sostegno al loro avversario, lo stesso hanno fatto alcune associazioni culturali locali e infine, lo stesso Beppe Grillo ha pubblicato nel suo blog un nota solidale per l’attivista carinese.

A meno di un mese dall’accaduto, un numeroso gruppo di cittadini è riuscito a raccogliere una modesta somma di denaro utile per l’acquisto di una nuova autovettura: 2.400 euro più i tremila forniti dalla concessionaria Nuova Sicilauto di Carini, al quale Conigliaro aggiungerà la somma mancante per l’acquisto della nuova automobile. La presentazione avverrà domani alle ore 15.30 nei locali della stessa concessionaria e sarà aperta al pubblico e alla stampa. Rende noto l’emittente Tele Occidente che saranno presenti, oltre all’interessato, alcuni parlamentari nazionali tra cui il vice presidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio e l’onorevole palermitano Riccardo Nuti.

Marco Tranchina

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

3 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

6 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

6 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

7 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

7 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

7 ore ago