Bronte, scontro tra sindaco e quattro consiglieri «Vogliono entrare in giunta». La replica: «Falso»

Continua la querelle politica a Bronte, tra il sindaco Graziano Calanna e quattro consiglieri che facevano parte delle liste che lo hanno sostenuto alle elezioni. I quattro consiglieri – Enza Meli, Antonio Leanza, Ernesto Di Francesco e Gaetano Messina – rispediscono al mittente le accuse del primo cittadino, che aveva detto che tre di loro volevano essere nominati assessori. In una nota i quattro consiglieri, che hanno sottoscritto il manifesto politico di cui si è discusso alcune settimane fa, dichiarano: «Intendiamo respingere in maniera netta quanto asserito dal sindaco di Bronte circa una pretesa di entrare in giunta». 

«È infatti ormai cosa nota che il sindaco, dall’indomani delle elezioni, continua a manovrare la sua giunta come merce di scambio offrendo disponibilità di posti di assessore a chiunque possa garantirgli sopravvivenza politica, senza distinzione di colore politico – prosegue il comunicato – Non comprendiamo inoltre come una parte del Megafono di Bronte non trovi invece imbarazzo a stare insieme ad una coalizione ibrida formata da ex esponenti Mpa e della destra storica di questa città (Forza Italia) nata da un colpo di mano all’indomani delle elezioni, il cui collante è per l’appunto la poltrona assessoriale». La discussione continua con nomi e ruoli: Antonio Leanza era assessore designato, ma si è dimesso prima del ballottaggio in favore di Enza Meli. Anche lei, però, ha rifiutato l’assessorato. Così come avrebbero fatto gli stessi di Di Francesco e Messina. 

A queste accuse, però, replica ancora il sindaco: nella versione di Calanna, Leanza, Meli e Di Francesco gli hanno chiesto uno scranno da assessore. Secondo gli accordi elettorali, sostiene il sindaco, Leanza avrebbe dovuto dimettersi dopo le elezioni. «La smetta di chiedere l’assessorato – continua il primo cittadino brontese – semmai lo chieda a Catania, dove vive stabilmente». Un attacco pesante. «Il sindaco anziché rispondere con azioni politiche e amministrative attacca chi non segue le sue idee – replica Leanza a MeridioNews – Sono onorato di essere figlio di questa terra, anche se il mio lavoro mi porta spesso lontano dal mio paese. Il problema è che il sindaco non ha più nulla di centrosinistra, ma ha puntato su soggetti politici ex Forza Italia o ex Mpa». Molto polemico anche Ernesto Di Francesco: «Il sindaco mi ha proposto lui di fare l’assessore, come lo ha proposto a Gaetano Messina, e io ho rifiutato – sostiene – Già dai tempi del ballottaggio, non ho più condiviso le sue scelte».

Al di là della questione delle poltrone, però, c’è quella amministrativa. Ed è sulla città di Bronte che i consiglieri chiudono la loro nota: «Caro sindaco – scrivono – invece di dedicarsi alla realizzazione di murales, alla distribuzione di targhe o a organizzare gare automobilistiche, le consigliamo di dedicarsi all’amministrazione della città». Che passerebbe anche, secondo i quattro dissidenti, dal rilancio della zona artigianale, dalla refezione scolastica e dalla riforma «dell’inefficiente servizio della raccolta dei rifiuti, che grava notevolmente sui cittadini». Senza contare randagismo, manutenzione delle strade e uso delle risorse europee.

Luigi Saitta

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

14 ore ago