Botti, depositi illegali a Floridia e Siracusa Dentro garage, rischio per i palazzi vicini

Continua incessante l’opera di contrasto alle illecite attività in genere e al controllo del territorio da parte degli uomini della Guardia di Finanza di Siracusa. In questi ultimi giorni, in occasione dell’imminente arrivo di fine anno, gli uomini della locale Compagnia hanno intensificato i controlli al fine di prevenire l’illecita detenzione e l’utilizzo di artifizi pirotecnici vietati. 

Anche su specifiche segnalazioni pervenute dalla cittadinanza, le Fiamme Gialle hanno sviluppato indagini per impedire l’uso non consentito di ”botti”, anche da parte di minori, in pieno centro abitato. In tale contesto, i Finanzieri hanno individuato un garage nel centro di Floridia (SR), ove tale M.F. di anni 63 aveva allestito una vera e propria Santa Barbara, all’interno della quale è stato rinvenuto mezzo quintale di prodotti illegali, illegalmente detenuti, in condizioni tali da attentare all’incolumità ed alla sicurezza delle persone residenti nelle immediate vicinanze dell’immobile. 

Gli artifizi pirotecnici sono stati sequestrati e il responsabile è stato denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica per avere allestito un deposito abusivo di materiale infiammabile ed esplodente, omettendo di denunciarne l’esistenza all’Autorità di Pubblica Sicurezza. 

È stato inoltre individuato un altro deposito illegale, allestito in pieno centro abitato di Siracusa, ove sono stati rinvenuti numerosi cartoni contenenti oltre 2.500 artifizipirotecnici di genere vietato, nonché manufatti artigianali ad alto potenziale dirompente e deflagrante. Il responsabile è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica. 

Continua l’approfondimento di ogni indizio utile alla individuazione dei canali di approvvigionamento del responsabile. L’operazione di servizio testimonia ulteriormente il ruolo strategico del Corpo della Guardia di Finanza al contrasto di ogni condotta illecita che possa ledere gli interessi della collettività.

(Fonte: comando provinciale dei carabinieri di Siracusa)

Redazione

Recent Posts

Acireale, si finge un carabiniere e si mette a fare posti di blocco ai semafori

Un finto carabiniere che fa strani posti di blocco ai semafori. Ad Acireale, in provincia…

1 ora ago

Strage Casteldaccia, il sopravvissuto: «È successo un imprevisto». Ma non sarebbero dovuti scendere nel tombino

Non sarebbero dovuti scendere all'interno della stazione di sollevamento i cinque operai morti ieri a…

2 ore ago

Un’eruzione dell’Etna nascosta da una tempesta di neve. Lo rivela uno studio dell’Ingv

Una colata di lava nascosta da una tempesta di neve. Nel maggio 2023 sull'Etna c'è…

2 ore ago

Microcellulari sotto la maglia e smartphone nascosti nel muro del carcere di Augusta

Alcuni smartphone e due microcellulari. Nel carcere di Augusta, in provincia di Siracusa, sono stati…

3 ore ago

Processo depistaggio via D’Amelio, il legale di un poliziotto: «Il più grande accanimento della storia»

«Questo non è il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana, ma il più grande…

3 ore ago

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

4 ore ago