Amianto, bomba ecologica a Partanna Mondello «La Regione mette a rischio la nostra salute»

«È un vero scandalo che nessuno intervenga, dopo che l’area dell’ex cotonificio è stata posta sotto sequestro per la pericolosità dei materiali». Queste le parole di Eduardo Marchiano dell’associazione Aiace Palermo, impegnata per la valorizzazione del quartiere di Partanna Mondello.

La scorsa estate è stata sequestrata dalla Polizia Municipale una vera e propria bomba ecologica a due passi dal mare. Nell’ex cotonificio oramai di proprietà della Regione Siciliana sono stati riscontrati circa 5.500 metri quadri di eternit utilizzato nelle coperture dei capannoni industriali presenti nell’area. La struttura versa in grave stato di degrado, poiché, nel tempo, l’ente proprietario non ha ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa circa la messa in sicurezza del sito. Il sequestro è stato eseguito dagli agenti del nucleo di polizia urbanistico-edilizia coordinati dal commissario Enrico Farina, per grave inquinamento ambientale e potenziale pericolo alla salute pubblica.

«Dopo il blitz della Polizia Municipale e i vari articoli di luglio di quest’anno, che hanno interessato la zona tra la via Partanna Mondello e la via Aiace, la Regione non ha ancora provveduto a bonificare questo sito, continuando a mettere in serio pericolo i residenti della borgata marinara», denuncia Marchiano. «Ricordo inoltre che in questa zona, una volta bonificata, come recita la delibera del consiglio comunale di aprile 2013 del nuovo piano di edilizia sociale, sono previsti, per le ex aree industriali dismesse da almeno tre anni, ovvero aree D, la costruzione di 378 alloggi. Capite bene quanto è importante tutto ciò; si darebbe una risposta concreta a coloro che in questo momento vivono il dramma della casa. Quanto ancora dovrebbero aspettare per la bonifica?».

Maurizio Zoppi

Recent Posts

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

2 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

3 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

3 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

13 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago