Una parte del soffitto di uno dei corridoi del liceo Boggio Lera di Catania è ceduto la notte scorsa. Il fatto è accaduto in un momento in cui l’istituto era deserto e ciò ha fatto sì che nessuno rimanesse ferito. I tecnici della ex Provincia hanno disposto l’evacuazione delle aule per consentire verifiche approfondite alle condizioni della struttura.
Il fatto è accaduto in uno dei corridoi principali della scuola e riporta l’attenzione sullo stato degli immobili utilizzati per l’attività scolastica, in questo caso l’ex monastero della Santissima Trinità, e la difficoltà – spesso di natura finanziaria – a garantirne una costante manutenzione.
«Durante la notte ha ceduto una parte del tetto – spiega uno dei vigili del fuoco intervenuti – Una delle travi di legno era in cattive condizioni, sprofondando nel cartongesso. Abbiamo fatto evacuare tutte le classi del secondo piano in attesa dei lavori di ripristino e di consolidamento dell’intera navata». «Il cedimento è avvenuto nel lato ovest del corridoio centrale – ha spiegato il dirigente scolastico Donato Biuso -. Sul tetto non sono mai stati fatti interventi da che ho memoria, so che c’è un progetto di ripristino che dovrebbe partire nei prossimi mesi. A essere interessati sono circa quindici classi». L’accaduto non determinerà l’avvio della didattica a distanza. «Non è prevista, ci organizzeremo con i doppi turni oppure verranno trovate altre sistemazioni», ha concluso il preside.
La testa mozzata di un cavallo e il cadavere, squartato, di una mucca gravida. È…
Undici arrestati, 14 sospesi dal pubblico ufficio. Sono i numeri di un'operazione che ha portato…
È stato trovato morto la scorsa notte a Palermo nella sua barca a vela. Un…
Avrebbe sbattuto violentemente la testa, per questo sarebbe morto. In un cantiere che si trova…
«Dimissioni subito»: destinatario del messaggio Carlo Auteri. Non nelle vesti di deputato regionale, bensì in…
È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…