Blutec, assemblea operai domani a fabbrica

Un altro capitolo si aggiunge alla vicenda Blutec. Gli operai si raduneranno in assemblea domani, alle 9.30, davanti ai cancelli della fabbrica, a Termini Imerese, per fare il punto sulla vertenza dopo l’ultima riunione al Mise. Fim, Fiom e Uilm esprimono «preoccupazione per la situazione di stallo» e fanno appello alle istituzioni «per trovare una soluzione immediata». 

I lavoratori rimasti senza ammortizzatori dal primo gennaio sono in attesa della firma per lo sblocco della cassa integrazione che comunque scadrà a fine giugno. Intanto anche i 130 lavoratori riassorbiti in fabbrica temono per il futuro dopo l’inchiesta per malversazione ai danni dello Stato aperta dalla procura di Termini Imerese e trasferita a Torino dopo il pronunciamento del Riesame che ha rimesso in libertà il management di Blutec, anche se la società rimane sotto sequestro e gestita dal commissario Giuseppe Glorioso. La vicenda ruota attorno ai 16 milioni di euro di finanziamenti pubblici assegnati a Blutec ma che secondo gli inquirenti sarebbero stati distratti; Invitalia, societa’ pubblica, ha chiesto a Blutec il rientro dalle somme.

 «La situazione è drammatica – dice il segretario della Fiom siciliana, Roberto Mastrosimone – Il gruppo Blutec non e’ in grado di rispettare gli impegni per il rilancio dell’area industriale, a questo punto il governo deve mettere Fca di fronte alle sue responsabilità: se Fca dovesse confermare il disimpegno su Termini Imerese allora sia Invitalia a farsene carico e a trovare soluzioni industriali alternative coinvolgendo altre case automobilistiche per mettere fine al monopolio e rilanciare davvero la fabbrica. In ballo ci sono 1.000 lavoratori con le rispettive famiglie». 

Fonte: Ansa

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

4 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

7 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

7 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

8 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

8 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

9 ore ago