L’amministratore delegato di Sac spa, l’ingegnere Gaetano Mancini, risponde punto per punto all’analisi fatta da Ctzen sul bilancio 2012 dell’aeroporto Fontanarossa. Secondo il manager la società di gestione dell’aeroporto etneo non subirà maggiori perdite per il 2013. L’anno precedente, caratterizzato dalla chiusura di Wind Jet che aveva comportato una forte contrazione nel numero di passeggeri, e la crisi delle società controllate, in particolare Katàne handling da pochi giorni messa in vendita, non lascerà tracce nel 2013. Nel prossimo bilancio, annuncia Mancini, «ci sarà un margine lordo molto positivo, grazie a una forte crescita del traffico».
Dottore Mancini, dall’ultimo bilancio, e dalle relative relazioni, si confermano le gravi difficoltà di Fontanarossa nel 2012. Katàne handling è stata messa in vendita, ma ci saranno provvedimenti sulle altre partecipate o licenziamenti di personale?
Intanto occorre specificare che le perdite derivanti dalle controllate sul bilancio 2012 sommano complessivamente 3,8 milioni e non 6. Tali perdite sono relative, cosi come è accaduto per Sac, a un esercizio assai particolare e difficile (per le condizioni richiamate: chiusura pista, Wind Jet, calo generale del traffico a seguito della crisi economica, ecc.) che hanno riguardato complessivamente tutto il sistema aeroportuale. Per il 2013 sono state avviate attività di ricerca dell’efficienza dalle quali ci aspettiamo a breve il risultato positivo.
Sempre dal bilancio 2012, si apprende che la Sac ha riserve per oltre 11 milioni di euro, un cospicuo capitale sociale (30 milioni), e nonostante la crisi solo 2 milioni e 200mila euro in perdita. Ci sono, per il 2013, previsioni di ulteriori perdite?
Non sono previste perdite sul bilancio 2013, che – piuttosto – produrrà un margine lordo molto positivo e in crescita significativa rispetto all’esercizio 2012.
Sempre alla sezione crediti, risulta un po’ singolare come la Sac sia in attesa di ben 12 milioni di euro dalle sue stesse partecipate in crisi. C’è una spiegazione tecnica a questa scelta in bilancio, oppure si è trattato solo di una stima ottimistica, poco prudente?
I crediti verso le controllate vanno letti insieme ai debiti verso le stesse. Il saldo non è pari a 12 milioni ma a 2. Si tratta insomma di partite in attesa di compensazione contabile.
Domanda simile riguarda la vertenza Wind Jet: sono attesi 9 milioni e mezzo di euro provenienti dal concordato preventivo. Questi soldi sono stati effettivamente ricevuti dalla Sac?
«Al netto delle somme già incassate dai proprietari degli aeromobili, a oggi risulta un rischio di credito residuo nei confronti di Wind Jet pari ad euro 2,5 milioni. A fronte di tale credito residuo, sono in atto azioni legali di tutela nei confronti di terzi diversi dai lessors (i proprietari degli aeromobili)».
Se il trend negativo del 2012 dovesse riconfermarsi per il 2013, c’è il rischio di dover richiedere una ricapitalizzazione, magari con vendita di quote della società e ingresso di privati?
Come sopra evidenziato, non sono previste perdite sul bilancio 2013. Piuttosto si registra in questi mesi una forte crescita del traffico, che fa ben sperare per il futuro. L’Aeroporto di Catania conferma quindi tutto il suo valore e la sua strategicità per il territorio.
Crede che l’eventuale privatizzazione dell’aeroporto sia una possibilità di crescita. Sono già state avanzate delle proposte dai grandi gruppi privati? O è una ipotesi non attuabile visto il contesto territoriale e politico etneo?
È una decisione di esclusiva competenza dei soci.
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…