Bilancio, manca numero legale e si rimanda «Consiglio comunale insultato dalla giunta»

Niente da fare ieri pomeriggio. In un’aula consiliare quasi deserta, è mancato il numero legale e la votazione sul Dup, il documento unico programmatico, è stata rimandata a stasera. Quando dovrà essere approvato, contestualmente, il bilancio di previsione per il triennio 2016-2018. Un documento fondamentale per la vita economica dell’ente, sul quale l’amministrazione guidata da Enzo Bianco ha chiesto nei giorni precedenti la votazione d’urgenza. Nonostante in una comunicazione inviata al Consiglio, il commissario della Regione Carlo Domenico Turriciano abbia dato tempo fino al 13 gennaio 2017. Una manovra, quella dell’accelerazione forzata dei tempi, che durante la seduta di ieri ha provocato l’ira bipartisan di opposizione e maggioranza

Tra le file di quest’ultima, a porre formalmente la pregiudiziale è stato il consigliere del Partito democratico Niccolò Notarbartolo che ha chiesto, come molti altri colleghi, di posticipare la decisione al fine di studiare nel dettaglio il piano proposto dalla giunta. «Applicare l’urgenza in un atto come questo, che non può averne le caratteristiche – spiega Notarbartolo in aula – è una scelta senza senso. Non cambia nulla portarlo al vaglio tra una settimana continua – se non la possibilità di studiarne in modo più approfondito i contenuti». Il consigliere si lamenta inoltre di alcuni comportamenti messi in atto dal segretario particolare del sindaco, Francesco Marano, il quale avrebbe telefonato a tutti i membri della commissione Bilancio per informarsi sull’applicazione del parere al testo. Evitando però di contattare il vicepresidente che, in questo caso, è proprio Notarbartolo. «Questo atto di volgarità istituzionale, perpetrata dal segretario del primo cittadino, è per me inaccettabile», conclude.

A sostenere per primo la mozione di Notarbartolo è il capogruppo di Fratelli d’Italia Manlio Messina. Che, rivolgendosi direttamente alla presidente del consiglio Francesca Raciti, parla di «azione vergognosa». «Lei sta facendo il gioco di un’amministrazione che non ci vuole fare studiare un documento importantissimo – arringa Messina – Evidentemente avete qualcosa da nascondere. L’inadempienza, in questo caso è di Enzo Bianco che ha avuto un bilancio in mano per 355 giorni, e ora parla di urgenza. Lei non può stare a questo gioco, dovete darci le carte». A favore anche il presidente della commissione Bilancio Vincenzo Parisi che usa parole pesanti. «Mi sento mortificato due volte – afferma durante il suo discorso – Abbiamo incontrato l’assessore Salvatore Parlato, oltre che il ragioniere generale, i revisori dei conti, altri funzionari e ancora non conosciamo il bilancio. Solo il Dup rimodulato è di 454 pagine – aggiunge – una mole considerevole. Non possiamo andare avanti così». 

Unici contrari, ma per ragioni diverse, il capogruppo di Con Bianco per Catania Alessandro Porto e il consigliere di Grande Catania Sebastiano Anastasi. Il primo difende l’azione dell’amministrazione e afferma: «Stiamo parlando del dup non del bilancio, la cui la tempistica è stata rispettata a dovere. Perché stiamo confondendo le idee? Oggi parliamo del dup, siamo pronti o no?». Dall’altra parte Anastasi attacca duramente la giunta, sostenendone l’inadeguatezza politica. «Voi reputate Notarbartolo un’arca di scienza politica ma invece è ingenuo – conclude il consigliere scagliandosi contro il collega – Oggi si sarebbe potuto votare l’atto e mettere alla prova l’azione amministrativa di questa giunta, che non ha neanche i gruppi consiliari di maggioranza presenti in aula, ma così non è stato».

Mattia S. Gangi

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

10 minuti ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

53 minuti ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

2 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

2 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

3 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

4 ore ago