L’Ars ha approvato il bilancio preventivo 2016. La maggioranza ha retto all’esame degli emendamenti, a differenza di quanto fatto ieri, quando la seduta è stata sospesa per mancanza del numero legale e soprattutto dopo essere andata sotto su sei emendamenti.
La giornata odierna, invece, ha visto il voto ai restanti emendamenti più alla restante parte del bilancio. Il testo che ne è venuto fuori, e che necessiterà soltanto della ratifica finale, per la quale si attende il voto alla legge di stabilità, prevede spese per 12 miliardi e 746 milioni di euro. Tra questi, 227,8 milioni sono destinati ai precari, mentre ai Comuni ne spetteranno 522, di cui 340 utili a finanziare le spese di funzionamento. Gli stipendi di dipendenti e pensionati graveranno per un miliardo e 338 milioni. Altra voce attesa è quella per il personale della forestale, al quale saranno destinati 145 milioni.
Soldi anche ai teatri: 22,4 milioni all’Orchestra sinfonica Massimo, 20,3 per Stabile e Bellini di Catania, teatro di Messina e Biondo di Palermo. Dieci milioni andranno ai consorzi di bonifica, 30 agli ex Pip di Emergenza Palermo, 2,9 all’Arpa, all’Esa 12,9 e al Ciapi 2,3 milioni. A scuole e università, invece, la Regione penserà con 44,2 milioni di euro, mentre 35 sono stati stanziati per le comunità alloggio.
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…
Un sopralluogo urgente all'ospedale Ingrassia di Palermo sarà effettuato nelle prossime ore dagli ispettori incaricati dell'assessorato regionale alla Salute.…
Contrasto al gioco illegale a Catania: controlli interforze coordinati dalla polizia di Stato con 8 denunciati…