Bilancio Ars: verso l’inciucio Crocetta, Pd, Pdl?

Trovata la “quadra” in Commissione legislativa Bilancio e Finanze all’Assemblea regionale siciliana. Domani i lavori in Commissione riprenderanno per il varo della manovra finanziaria.

Il Pdl, pur avendo votato contro, ha ritirato i propri emendamenti con l’impegno del Governo regionale, rappresentato dall’assessore all’economia, Luca Bianchi, a dare seguito agli impegni. Come nel caso della formazione professionale. Il parlamentare pidiellino, Marco Falcone, conferma il ritiro dell’emendamento che prevedeva il finanziamento della seconda annualità dell’Avviso 20/2011. “Il Governo – dice Falcone – ha assunto l’impegno di dare seguito alle attività formative anche dopo il 7 giugno prossimo trovando la necessaria soluzione”.

Gli fa eco Salvino Caputo, vice presidente della Commissione legislativa Attività produttive, che conferma il ritiro, tra gli altri, degli emendamenti riguardanti i temi delicati per il Pdl, quali legalità, sviluppo, occupazione e politiche di sostegno alla famiglia.

“Il Governo su questi temi ha compreso che deve dialogare con le opposizioni – chiosa Caputo – per inserire in finanziaria i giusti correttivi”. Entra nello specifico il parlamentare del Pdl sulla manovra che dovrà essere varata a Sala d’Ercole. Caputo parla di “un bilancio non equilibrato e approssimativo e nessuna certezza sulle entrate”.

“Tra l’altro – aggiunge – non sono ancora stati risolti i dubbi sollevati dai funzionari del servizio bilancio dell’Ars. Un manovra – continua Caputo – che affronteremo con grande senso di responsabilità, ma è chiaro che servirà un confronto, anche perché gli emendamenti presentati dimostrano che occorrono modifiche importanti, soprattutto per alcuni interventi e misure eliminate dal Governo, ma che invece sono necessarie e sulle quali non si potranno effettuare o eliminazioni”.

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

A Belpasso conclusi i tradizionali festeggiamenti per Santa Lucia. Il 27 dicembre il «sacro corpo» in città

A Belpasso, in provincia di Catania, un grande abbraccio simbolico ha unito tutta la comunità…

21 minuti ago

«Pronto, signora, siamo i Carabinieri», ma è la nuova truffa agli anziani. Arrestati due uomini mentre provano a lasciare la Sicilia

«Pronto, signora, qui i Carabinieri di Catania». Ma, a giocare alle guardie, erano invece i…

2 ore ago

Mafia, arrestate 17 persone ritenute vicine a Matteo Messina Denaro

Sarebbero vicine al defunto boss Matteo Messina Denaro. Diciassette persone sono state arrestate dalla guardia…

3 ore ago

Incidente sulla Palermo-Agrigento, oggi i funerali di Samuele Cusimano. Lutto cittadino a Villafrati

Sarà oggi l'ultimo saluto a Samuele Cusimano. Il 21enne morto - insieme a Salvatore Ruben…

3 ore ago

La tecnologia per fare arrivare fiumi di droga a Palermo, i soldi e il nickname da Netflix: ascesa e caduta di El Chapo Santangelo

La storia si ripete, non è la prima volta che a Palermo viene smantellato un…

7 ore ago

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

19 ore ago