Bilancio Ars/Forestali: all’appello Mancano 50 milioni di euro

I tagli del bilancio regionale 2013 non risparmiano i forestali. All’appello mancano almeno altri 50 milioni di euro. Ma non è da escludere che l’ammanco possa essere maggiore, ala luce del prelievo forzoso che Roma a disposto a carico del bilancio della Sicilia (il Governo Monti dovrebbe togliere alla nostra Regione 800 milioni di euro per il Fiscal Compact).

Sono oltre 25 mila gli addetti alle dipendenze del dipartimento Azienda regionale delle Foreste demaniali (attività di sistemazione e manutenzione idraulico-forestale e idraulico-agraria, difesa del suolo, rimboschimento e valorizzazione ambientale e paesaggistica e gestione delle aree protette) e del Comando Corpo forestale (servizio antincendio boschivo). Si tratta del personale di cui agli articoli 45, 46 e 47 della legge regionale 16 aprile 1996, n.16 e successive modifiche e integrazioni; nonché quello di cui all’articolo 44 , comma 7 della legge regionale 14 aprile 2006, n.14.

Stado a quello che emerge dalle lettura dei documenti finanziari, sarebbero a rischio un bel po’ di giornate lavorative per gli operai impegnati in questo settore.

Il Governo regionale ha stanziato, complessivamente, per il 2013, 150 milioni di euro per la manutenzione e 50 milioni di euro per il Servizio antincendio boschivo (Sab) . Somma insufficiente per garantire le giornate lavorative e l’applicazione dell’accordo istituzionale del maggio 2009. La previsione è contenuta nell’articolo 20 del disegno di legge n.69 “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2013. Legge di stabilità regionale).

Il Pdl, questo pomeriggio, ha depositato in Commissione Bilancio e Finanze un emendamento, a firma dei parlamentari Giorgio Assenza, Salvino Caputo e del vice presidente della stessa Commissione, Vincenzo Vinciullo, un emendamento che punta a incrementa le somme stanziate dal Governo, portandole a complessive 200 milioni per l’Azienda e 80 milioni per il Sab. Previsione che sarà trattata nella citata Commissione nel corso della serata.

 

Giuseppe Messina

Recent Posts

Duplice omicidio Vecchio-Rovetta: dopo 34 anni, la procura generale ha avocato l’inchiesta

La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…

1 ora ago

Ruba un’auto parcheggiata a Paternò, ma è dotata di geolocalizzazione. Arrestato 44enne

La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…

2 ore ago

Palermo, furto con spaccata in via Torino: derubato negozio di articoli da viaggio

Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…

2 ore ago

Inchiesta Asp Messina, chiesta l’archiviazione per l’ex assessore Ruggero Razza

La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…

2 ore ago

Cantieri non sicuri nel Messinese: dieci ditte sospese, 22 denunce e 420mila euro di multe

Tre lavoratori in nero, dieci ditte sospese per la presenza di gravi violazioni in materia…

2 ore ago

Alcamo, 20mila euro di gioielli d’oro scomparsi da casa di un’anziana: la ladra è la badante

La visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno permesso di svelare il mistero della…

3 ore ago